Fibra Ottica in Italia, quando la copertura nel nostro Paese?

Dal lontano 2012 è partito ufficialmente il nuovo progetto volto a portare connessioni fino a 100MB a casa degli Italiani sfruttando reti in fibra ottica “ibride”. Si tratta di una tecnologia spacciata per Fibra Ottica pura in TV, ma in realtà non è così. La tecnologia utilizzata da TIM (ex Telecom) e altre compagnia è una comune VDSL. Ecco come conoscere la data di commercializzazione e copertura in anticipo nel nostro Paese.

Fibra Ottica in Italia, quando la copertura nel nostro Paese?

Prima di partire cerchiamo di spiegare un po’ come funziona la VDSL. Si parte con una linea “primaria” in Fibra Ottica che dalla centrale viene stesa fino alla cabina di collegamento in strada. Si tratta delle classiche cabine Telecom dove le varie linee vengono suddivise (i ripartilinea). Da qui poi il cavo che parte dalla cabina e finisce a casa nostra è detto “secondaria” ed è ovviamente ancora in rame.

I risultati di questa combinazione Fibra Ottica/rame sono comunque ottimi rispetto le ADSL, ci sono però ancora numerosi problemi che il rame continua a trascinarsi dietro, per esempio la diafonia. Di fatti più utenti attiveranno connessioni VDSL sulla nostra cabina, maggiore sarà il disturbo e più probabilità avremo di vedere la nostra linea calare in termini di prestazioni.

Telecom mette a disposizione di tutti sul sul sito ufficiale diversi File Excel in cui è possibile risalire alla data di pianificazione e lavorazione delle centrali e cabine nella nostra città. Il link è il seguente e troveremo nel primo e nel secondo link le cabine (ripartilinea) di prossima attivazione e già attive, nel terzo e quarto le centrali pianificate e quelle già attive. Se invece ricercate una consultazione molto più “semplice” (anche se meno precisa) potrete fare affidamento a fibra click, un sito dove potrete vedere comodamente, città per città, tutte le future attivazioni. Tutto ciò che vi basta conoscere è il numero di ripartilinea a cui siete collegati.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here