Fibra Ottica Italia: da domani si viaggia a 200 Mega con la nuova offerta TIM Smart Fibra Plus 200

Fibra Ottica Italia: da domani si viaggia a 200 Mega con la nuova offerta TIM Smart Fibra Plus 200

TIM è finalmente pronta a dare una nuova spinta alla Fibra Ottica Italia con il suo nuovissimo servizio TIM Smart Fibra Plus 200. Chi ci segue saprà infatti per certo che da tempo l’operatore telefonico sta facendo di tutto per riuscire a garantire una velocità superiore ai suoi clienti da tempo fermi ai canonici 100 mega che poi non vengono quasi mai raggiunti.

La tecnologia che viene utilizzata per portare la Fibra Ottica a casa degli italiani p la comune FTTC, spacciata poi per reale fibra al 100% fino a casa, ma è solo marketing. Guardando la TV sono molti gli utenti che credono invece ad un servizio FTTH reale quando in realtà non si parla altro che di FTTC. La primaria, ovvero il tratto Centrale – Cabinet viene posato in fibra con questa tecnologia, la secondaria però continua ad essere in rame. Questo porta a tutta una serie di problemi comuni che ormai il rame si porta dietro, in primis la diafonia, artefice di aver fatto milioni e milioni di vittime.

Più utenti vengono agganciati alla Fibra Ottica VDSL2 e più disturbi si creano andando a far perdere molti (davvero parecchi) MB ai clienti. E’ comune infatti trovare in giro sulla rete utenti che un giorno viaggiavano vicini ai 100MB, oggi si ritrovano anche con 20-30MB in meno. Ecco perché TIM sta lavorando per riuscire a portare la 200MB a casa degli italiani. La tecnologia è la stessa ma cambia la modulazione del segnale che passa dal profilo 17a al 35b andando ad aumentare la banda passante (tutte le informazioni sui profili sono disponibili qui).

Da domani finalmente la Fibra Ottica 200 mega sarà disponibili alla vendibilità e quello mostrato sopra è il nuovo banner pubblicitario della TIM che si appresterà a lanciare tra poche ore in rete e forse anche in TV. I costi rispetto la 100MB non varieranno ed il modem sembrerebbe essere incluso nell’offerta per chi già paga il costo del modem su bolletta. Nel caso vogliate controllare la velocità della vostra linea e valutare le relative offerte degli operatori potete utilizzare intanto anche il nostro tool online completamente gratuito.