Face ID violato ancora una volta da Bkav

Era già successo qualche settimana fa tramite una costosa maschera artificiale, ma Bkav, l’azienda creatrice del video che vedremo in questo articolo, ha nuovamente ingannato il Face ID di iPhone X.

“Nella scorsa puntata” avevamo visto come tramite dei lavori piuttosto dispendiosi, sia di tempo che di denaro, il riconoscimento facciale di Apple si poteva eludere. Creando una maschera che replica perfettamente il volto registrato si accedeva infatti alla schermata Home del dispositivo.

Non sono mancati naturalmente i dubbi sulla veridicità del test passato, cosi Bkav, ha deciso di togliere eliminare qualsiasi sospetto andando a creare un ulteriore maschera andando persino a migliorarla. In questo caso infatti possiamo vedere l’aggiunta di un elemento che permette di aggirare anche il rilevamento dello sguardo. Tramite la scansione ad infrarossi degli occhi del reale volto infatti, si è riuscito a bypassare anche questo ulteriore aspetto che avrebbe dovuto rendere il Face ID più sicuro.

Nel video in questione vedremo quindi una maschera diversa dalla precedente. Il costo per la sua creazione si aggira intorno ai 150-200 dollari e rappresenta un valore piuttosto basso, se messo a confronto con i 1200€ richiesti da Apple per iPhone X.

I consigli dell’azienda

Le conclusioni a cui arriva Bkav sono discordanti riguardo alla sicurezza di questo Face ID. La società infatti sconsiglia a chiunque di utilizzare questo metodo di sblocco. Nel video precedente il riconoscimento facciale veniva sconsigliato per lo più ai personaggi famosi a causa della popolarità del volo di tali soggetti. Ora l’avvertimento si estende a tutti i cittadini sopratutto in ambito business.

Tuttavia ricordiamo che la maschera è stata creata attraverso degli strumenti professionali e non tramite delle semplici fotografie scattate. A questo punto l’utilizzo di tale tecnologia è a discrezione dell’utente che può decidere basandosi anche sui test effettuati.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here