Essential Phone riceve Android 8.1 Oreo stabile

Essential Phone riceve Android 8.1 Oreo stabile

Promesse mantenute, con buona pace di chi ha dato fiducia ad un giovane e ambizioso produttore. Essential Phone sta ricevendo in queste ore l’aggiornamento Android 8.1 Oreo. Si tratta, a conti fatti, dell’ultima versione software del sistema operativo mobile di Google, promessa dalla società capitanata da Andy Rubin dopo l’emersione di alcune problematiche inerenti la versione 8.0 del “robottino verde”.

Come documentato tempo addietro dalla stessa società, il precedente Android 8.0 Oreo includeva al suo interno svariati problemi di stabilità, ed è per questo che Essential ha trovando più di un ostacolo verso la fatidica chiusura del cerchio e, conseguentemente, verso la distribuzione del software a mezzo OTA (Over The Air). Essential aveva comunque parlato di un rilascio da concretizzarsi entro “un paio di settimane” e comunque prima dello spirare del mese di marzo. L’annuncio collima a questo punto con i fatti, e il bellissimo smartphone Android corroborato dal processore Snapdragon 835 può finalmente guadagnare tutte le novità di Android 8.1 Oreo in chiave stabile e generalizzata.

Essential Phone riceverà l’aggiornamento a mezzo OTA (Over The Air) e il firmware (OPM1.180104.092) è in distribuzione a far data da oggi, indi per cui occorrerà pazientare qualche altro giorno prima di un rilascio generalizzato. Il software è chiaramente contornato da tutte le migliorie apportate da Google con l’ultima versione software del “robottino verde” (pensiamo, ad esempio, alla modalità picture-in-picture, che permette di eseguire in finestra una applicazione, quale Google Maps o YouTube, passando per il completamento automatico del testo, gestione della memoria RAM migliorata, notifiche affinate e migliore gestione della batteria), unitamente alle ultime patch di sicurezza Android aggiornate a marzo 2018: anche in questo caso, una notizia senz’altro positiva per archiviare pressoché definitivamente le minacce alle CPU contrassegnate sotto gli appellativi “Spectre” e “Meltdown”.

Nella scheda tecnica Essential PH-1 troveremo tutte le caratteristiche di questo dispositivo. Partendo dal display, Essential PH-1 dispone di un pannello da 5,71 pollici con…

FONTE: Essential