Dolby Atmos supportato anche su Galaxy S8 ed S8+ con una custom ROM

I nuovi Galaxy S9 e S9+ possono fregiarsi dell’interessante supporto alla tecnologia audio Dolby Atmos, a conti fatti una delle novità di maggiore rilievo della recente gamma di smartphone Samsung di fascia alta. L’implementazione condotta da Samsung ha infatti innalzato la qualità audio di ambedue i terminali, sia per ciò che concerne la riproduzione musicale che il resto degli effetti sonori. In molti si sono subito chiesti se una tale caratteristica sarebbe approdata anche sui vecchi Galaxy S8 e S8+, in ossequio all’apparizione, nei mesi precedenti, di un primo firmware inerente l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo che conteneva per l’appunto l’implementazione del Dolby Atmos.

Samsung ha smentito il tutto ed è probabile che l’aggiunta in questione sia stata funzionale ai modelli di generazione successiva. In soldoni, il produttore coreano non aveva ancora presentato ufficialmente i nuovi Galaxy S9 e S9+ ed è per questo che, in modo del tutto plausibile, aveva deciso di sfruttare i dispositivi in commercio per affinare la tecnologia audio.

Acclarato insomma che il Dolby Atmos su Galaxy S8 e S8+ non arriverà mai ufficialmente, c’è tuttavia un’altra strada da percorrere per chi vuol beneficiare degli importanti accorgimenti software abbozzati da Samsung sul comparto sonoro. Come spesso e volentieri accade, è il modding a soccorrere e ad arrivare là dove il supporto ufficiale non può (o non vuole) arrivare. Come precisato infatti in queste ore in un post su XDA, è stata realizzata di recente una nuova custom ROM da parte di uno sviluppatore italiano (AlexisXDA) capace di traslare la tecnologia Dolby Atmos su Galaxy S8 e S8+. La carta segreta è presto detta: l’utente ha preso in prestito il firmware di Galaxy S9 e da qui ha confezionato la funzionalità sui modelli di generazione precedente.

Vi lasciamo a questo indirizzo per capire un po’ come installare la custom ROM sull’ex smartphone top di gamma di Samsung, avvertendo sin da subito che una tale operazione è estesa soltanto agli utenti un po’ più esperti, onde evitare di compromettere definitivamente la tenuta e il funzionamento del dispositivo.

[k4w-single-device id=”212226″]

[k4w-single-device id=”212224″]

FONTE: XDA

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here