Cos’è la NVRAM e perché dovrei resettarla sul mio Mac?

Anche i Mac, sebbene siano prodotti eccellenti sotto ogni punto di vista, potrebbero aver bisogno di tanto in tanto delle vostre cure. Oggi vi spiegheremo cos’è la NVRAM e perché dovreste resettarla sul vostro Mac.

Che cos’è la NVRAM

Così come riportato all’interno delle pagine di supporto Apple la NVRAM è una porzione di memoria che viene utilizzata dal Mac come una sorta di memoria “cache permanente”. Qui vengono memorizzate tutte le informazioni a cui c’è bisogno di accedere rapidamente. Verranno quindi salvati elementi come la risoluzione dello schermo, il fuso orario e via discorrendo. Tuttavia potrebbero insorgere dei problemi legati a queste o altre impostazioni, potrebbe quindi essere necessario resettare questo tipo di memoria.

Come ripristinare la NVRAM

NVRAM reset
reset

Prima di procedere vale la pena segnalare che alcuni modelli Mac meno recenti memorizzano questo tipo di impostazioni all’interno della memoria PRAM. Andare a resettare questo tipo di memoria richiede un procedimento praticamente identico a quello che andremo a condividere con voi tra poco.

  • Spegnere il Mac;
  • Riaccenderlo tenendo premuta la seguente combinazione di tasti: Opzione+Comando+P+R;
  • Tenere premuta la combinazione di tasti sopra riportata per circa 20 secondi;
  • La memoria NVRAM è stata ripristinata correttamente.

A questo punto non vi resta che andare all’interno delle impostazioni e procedere manualmente alla regolazione delle diverse impostazioni. Potreste quindi ritrovarvi con impostazioni settate male, queste comprendono l’orario, il disco di avvio predefinito, la risoluzione dello schermo ed altro. Una volta che avrete regolato tutte le impostazioni verranno correttamente salvare all’interno della memoria.

Dispongo di un Mac Desktop e le impostazioni si resettano ad ogni riavvio

Se disponete di un Mac Desktop e ad ogni riavvio il vostro PC va a ripristinare le impostazioni automaticamente, così come l’orario, non temente. Rispetto ai Notebook, che dispongono ovviamente di una batteria ricaricabile, il vostro Desktop viene alimentato da una batteria interna. Questa batteria si ritrova all’interno della scheda logica e permette alla NVRAM di continuare a tenere in memoria le impostazioni anche in assenza di corrente. Questa batteria si è quindi esaurita e necessita di essere cambiata.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here