Copertura Fibra Ottica, ADSL e reti 3G/4G: Verificatela con il nuovo servizio lanciato da AGCOM

Forse non tutti sono a conoscenza del nuovo servizio lanciato da L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazione (AGCOM) che permette di scoprire la copertura in Fibra Ottica (tecnologia FTTC/FTTH) e della rete cellulare nel nostro paese. Il tutto è verificabile raggiungendo la nuova sezione dedicata all’interno del sito e le informazioni riportate sono chiare e di facile lettura.

AGCOM ed il nuovo servizio per la verifica della copertura un Fibra Ottica

Fortunatamente da qualche anno il nostro paese si sta spostando verso la giusta direzione in termini di infrastrutture. Ancorati saldamente al medioevo per connettività il Governo e gli operatori si stanno muovendo per riuscire a portare la Fibra Ottica nelle case di sempre più italiani. La situazione però è ancora poco chiara e gli utenti non sono in grado di capire se la loro abitazione è o meno coperta dal servizio. Grazie alla nuova “Mappatura delle reti di accesso ad Internet” tutto vi sarà da oggi più chiaro.

Una volta entrati all’interno del portale sarà possibile controllare rapidamente la velocità in rete fissa via ADSL, FTTC e FTTH (Fibra Ottica) nonché effettuare una “scansione” per controllare la copertura in 2G/3G e 4G della nostra area. Ad oggi quindi non esiste mappa più dettagliata. Nel caso poi vogliate invece scoprire la velocità di navigazione della vostra linea affidatevi al nostro Speed-Test interno.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

12 COMMENTS

  1. Ciao, se ti riferisci ad un collegamento ad internet dipende dall’operatore. Intanto verifica se la tua abitazione è collegata in Fibra o solo in ADSL, successivamente valuterai tu stesso l’operatore con la miglior offerta per le tue esigenze.

  2. Ciao Tommaso, quanto costa al mese è come si può connettere?, grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here