CarPlay: con iOS 12 nuovi framework e supporto per app di terze parti

Alla WWDC di lunedì, la compagnia di Cupertino ha presentato le novità del prossimo aggiornamento per iPhone e iPad, iOS 12, annunciando una serie di miglioramenti anche per CarPlay. Il software, ormai integrata nella maggior parte dei veicoli stradali, sta per introdurre il supporto per le applicazioni di navigazione di terze parti, come Waze e Google Maps, nonché miglioramenti sulle funzionalità esistenti e nuovi framework per gli sviluppatori.

Come rivelato da Albert Wan, capo del team iOS Car Experience di Apple, sul palco di San Jose, CarPlay si concentra su quattro miglioramenti principali: prestazioni, sequenza di avvio più rapida, animazioni più fluide e migliore comunicazioni con le applicazioni. Un aspetto sui cui Wan ha voluto concentrarsi è la necessità da parte degli sviluppatori di considerare gli scenari guida più comuni, e adattare le proprie applicazioni in funzione di queste differenti situazioni.

CarPlay: iOS 12 introduce migliorie e nuovi strumenti per i developers

Successivamente, Mike Knippers, altro membro del team iOS Car Experience, ha spiegato come il nuovo framework di CarPlay richiederà agli sviluppatori di mettere un pò di impegno per portare le loro applicazioni nel software di Apple, suggerendo allo stesso tempo come il nuovo kit di strumenti offra un grosso reparto per la creazione di esperienze interattive sul display di ogni auto.

Per quanto riguarda le applicazioni di terze parti, l’azienda californiana ha sottolineato tre punti principali. Questi includono la possibilità di muoversi attraverso l’interfaccia della mappa, la presenza di avvisi durante la navigazione e un sistema di guida versatile, per ricreare un’esperienza completa sotto ogni punto di vista. Nello specifico ci saranno anche dettagli su quando l’utente arriva a destinazione, con stime di tempo per le manovre imminenti.

Nonostante una relativa maggiore difficoltà per la creazione di nuove applicazioni, il framework di CarPlay fornisce un’interfaccia utente generata dal sistema con la possibilità di personalizzare in ogni dettaglio ogni aspetto della navigazione. Il framework mantiene in controllo sugli elementi principali, come la dimensione del target, la dimensione e il colore dei caratteri, i punti salienti e molto altro.

Fonte: 9to5mac

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here