Apple Watch: presto monitorerà la pressione sanguigna

La compagnia di Cupertino ha recentemente ricevuto il consenso per un brevetto dall’Ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti, per quello che sembra un misuratore di pressione sanguigna che si connette ai dispositivi Apple esistenti. Il sistema include una struttura espandibile a più compartimenti montato su una superficie rigida, il tutto incorporato in un dispositivo multifunzionale portatile o configurato per comunicare con un device di questo tipo. Le foto allegate nel fascicolo del brevetto suggeriscono che il dispositivo in questione sia l’Apple Watch.

Il prodotto presentato all’interno del brevetto, depositato nel giugno del 2016, sarebbe il primo dispositivo medico completamente funzionante dell’azienda californiana e quindi soggetto alla supervisione della Food and Drug Administration degli Stati Uniti, cosa che Apple ha sempre dichiarato di non voler fare. Tuttavia, la società è diventata molto più ambiziosa per quanto riguarda le applicazioni software per la salute negli ultimi anni.

Apple Watch sarà il primo dispositivo Apple ad essere valutato dal FDA

Apple ha lanciato HealthKit nel 2014 e da allora ha continuato ad espandere le sue funzionalità. All’inizio di quest’anno, l’azienda ha sottoscritto 12 principali servizi sanitari statunitensi per supportare la documentazione sanitaria in iOS, uno sforzo per digitalizzare le cartelle cliniche e aiutare i fornitori di dispositivi medico-tecnologici a condividere i dati durante il trattamento dei pazienti. Da allora il numero è salito fino a 39. All’inizio di questa settimana, l’azienda ha anche aperto la sua Health Records API agli sviluppatori.

La compagnia di Cupertino aveva depositato un brevetto separato nell’ottobre 2017 per un sistema di monitoraggio intelligente della pressione arteriosa, ma il nuovo brevetto si diversifica per la mancanza del riferimento intelligente al dispositivo. Apple Watch sarebbe quindi il primo vero device dell’azienda a fornire un servizio medico. Attualmente l’unico monitor per la pressione sanguigna compatibile con HealthKit è il QardioArm di Qardio, disponibile negli Apple Store. Oltre a questa funzione, un precedente studio ha scoperto come Apple Watch possa essere utilizzato per rilevare condizioni come apnea notturna e ipertensione.

Fonte: appleinsider

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here