Bitdefender Total Security: l’anti-ransomware del futuro

In un’epoca di forte utilizzo tecnologico, la sicurezza sul web resta tra le priorità per ogni utente oculato. Le truffe sono sempre all’ordine del giorno, e le minacce sono dietro ogni angolo. Una scarsa attenzione verso i sistemi di sicurezza può risultare, il più delle volte, in gravi violazioni della privacy dell’utente oltre che a problemi talvolta irrisolvibili se non attraverso la consultazione con un esperto di cybersecurity: ed è qui che entra in gioco Bitdefender Total Security, un performante software di sicurezza  che offre protezione non solo contro i virus più comuni, ma che estende il suo dominio anche ad altre importantissime funzioni. Bitdefender è un antivirus che, attraverso un’interfaccia utente piuttosto intuitiva, offre diverse soluzioni ai sempre più frequenti problemi. Volendo offrire una sintesi o una breve panoramica sulle caratteristiche di Bitdefender, elenchiamo:

  • Ottimizzazione del sistema
  • VPN
  • Password Manager
  • Controllo genitoriale
  • Protezione per periferiche come microfono e webcam
  • Dispositivo antifurto per Windows e iOS
  • Ottimizzazione completa per Windows

Il software offre anche una protezione anti-ransomware da non trascurare, e di cui parleremo più approfonditamente nel prossimo paragrafo.

Cos’è un Ransomware?

Un ransomware è un malware che utilizza la crittografia per prendere informazioni dalla vittima e chiedere un riscatto per il rilascio di quest’ultime. I dati privati di un utente o di un’organizzazione sono criptati in modo che questi non possano accedere a file, database o applicazioni. Viene quindi richiesto un riscatto per fornire l’accesso. I ransomware utilizzano la crittografia asimmetrica. Si tratta di crittografia che utilizza una coppia di chiavi per crittografare e decifrare un file. La coppia di chiavi viene generata in modo univoco dall’hacker, e viene conservata nel suo server in attesa del rilascio a seguito del riscatto (di tipo monetario). L’aggressore rende la chiave privata disponibile alla vittima solo dopo il pagamento del riscatto. Senza l’accesso alla chiave privata, è quasi impossibile decifrare i file trattenuti ed ottenerne, così, la liberazione.

Rimuovere un ransomware può risultare molto complesso, e solo con un adeguato antivirus dotato di questa funzione sarà possibile liberarsi del pericolo. Bitdefender offre questa possibilità, andando a creare una copia di quei file minacciati.

Bitdefender Total Security: le sue funzionalità.

Bitdefender Total Security
L’interfaccia dell’applicazione.

Una volta installato sul proprio pc, Bitdefender verrà presentato con un’interfaccia dall’aspetto semplice. Ci verranno poi fornite le scorciatoie predefinite di ogni antivirus, ovvero Scansione rapida, Scansione di sistema, Scansione delle vulnerabilità.

  • La scansione rapida si concentra sui file temporanei e su quelli in generale facilmente accessibili, dove spesso si annidano virus
  • La scansione di sistema è la più lunga ed analizza tutti i file presenti non solo nel computer ma anche nel sistema, alla ricerca di virus e malware
  • La scansione delle vulnerabilità controlla il dispositivo per notificarlo dell’esistenza di applicazioni obsolete che necessitano di aggiornamenti. C’è anche la possibilità di effettuare una scansione Wi-Fi che controlla che non si sta utilizzando una crittografia debole o protocolli di autenticazione non aggiornati.

Viene anche offerta la possibilità di effettuare una scansione personalizzata per controllare precisi punti del sistema alla ricerca di vulnerabilità note.

Una delle caratteristiche esclusive di Total Security è sicuramente Oneclick Optimizer. Questo cerca lo spazio su disco che può essere liberato, elementi delle voci di registro che possono essere eliminate (per migliorare le prestazioni di Windows) e fa, in generale, una Pulizia di tutti i dati sensibili immessi nel web eliminando non solo la cronologia di navigazione ma anche i file temporanei (cache) ed i cookie.

Bitdefender Total Security
L’interfaccia di OneClick Optimizer.

Bitdefender Shield

Bitdefender offre una protezione in tempo reale, chiamata Bitdefender Shield. Questa scansione ogni file ed ogni allegato di e-mail nell’esatto momento in cui questi vengono ricevuti dal destinatario, e prima di accedere direttamente al file. Le impostazioni permettono una protezione da keylogger (malware che cattura la sequenza dei tasti), setto di boot che possono cambiare sequenze di avvio di sistema e tanto altro.

Il menu di Bitdefender Shield è interamente personalizzabile, con la possibilità di escludere dal controllo determinati elementi (come gli script di una pagina web).

Gestore di password

Tra le altre funzionalità che ci sentiamo di segnalare, c’è sicuramente un ottimo gestore di password. Da qui sarà possibile gestire tutte le proprie password salvate, approfittando di alcuni strumenti molto utili come la sincronizzazione multi-dispositivo, la possibilità di generare password sicure e di compilare automaticamente il campo richiesto all’accesso dell’utente. Il tutto con una memorizzazione pressoché illimitata delle password.

Nel caso in cui l’utente dovesse condividere il pc con un’altra persona, sarà data la possibilità di generare vault separati in cui custodire le password, pur utilizzando lo stesso browser. Si tratta di una funzionalità molto gradita poiché sul più conosciuto gestore di password di Google ciò non è possibile.

VPN

La VPN di Bitdefender è gestita interamente da Hotspot Shield, un provider VPN molto conosciuto. La VPN di Bitdefender è forse un punto debole dell’applicazione, poiché non offre chiaramente la varietà e l’infallibilità di servizi dedicati interamente a questa funzione. Questa include solamente 200 MB di navigazione al giorno contro GB illimitati di servizi dedicati: non basterebbero neanche per vedere un video.
Questo è per i clienti che scelgono la sottoscrizione standard, ovvero inclusa nel prezzo dell’abbonamento all’antivirus. C’è anche la possibilità di aggiornare il proprio piano separatamente, accedendo in quel caso ad oltre 30 server in tutto il mondo senza più limitazioni di sorta sul traffico. Il sistema VPN di Bitdefender è ottimo per il torrenting, ma resta comunque soggetto a restrizioni geografiche importanti da tener conto se si è alla ricerca di VPN solide.

Protezione Android ed iOS

Il software prevede, ovviamente, anche una versione mobile. Diverse caratteristiche utili sono incluse su Android. Ad esempio, la funzione di Account Privacy consente di inserire un indirizzo e-mail e di controllare se le credenziali in giro per l’internet siano state raccolte o  trapelate online.

L’interfaccia mobile.
Facilità di utilizzo VPN trascurabile
Buona protezione ransomware Controllo parentale generico 
Diverse funzionalità accessorie Qualche funzione in meno su mobile

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...