AYA NEO: la console portatile che fa girare Cyberpunk 2077

Si chiama AYA NEO ed è già destinata a far discutere per le sue incredibili capacità hardware.

Approdata sulla piattaforma di Indiegogo, AYA NEO è un PC condensato all’interno di un forma  factor ispirato in maniera evidente a Nintendo Switch. La differenza tra le due macchine è che AYA NEO può vantare sotto la scocca una componentistica piuttosto all’avanguardia rispetto all’ormai datato processore Tegra X1 di Switch.

Lo youtuber Taki Udon ha proposto una sua analisi della piccola macchina e per riassumere in breve si tratta della prima console al mondo con un processo produttivo a 7nm.

Il processore infatti è AMD Ryzen 4500U, affiancato da una scheda grafica AMD Vega 6. La memoria RAM invece è da ben 16 GB di tipo DDR4, mentre per l’archiviazione il produttore ha ben pensato di integrare un SSD NVMe con sistema operativo Windows 10 a bordo e una batteria da 47Wh che garantisce fino a 6 ore di autonomia.

Sulla batteria infatti è doveroso precisare che le sei ore di autonomia possono diminuire a seconda del software in esecuzione, quindi potrebbe durare addirittura meno della metà con quei titoli che richiedono prestazioni di un certo livello, tipo Cyberpunk 2077.

Il display invece è da 7 pollici con risoluzione massima di 1280×800 pixel, con altoparlanti stereo, un jack per le cuffie, ingressi USB e una connettività Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0. Per quanto riguarda  la parte più estetica, il form factor della console riprende l’estetica di una Switch Lite, con una plancia dei comandi che riprende fin troppo fedelmente i classici Joy-Con della console ibrida di Nintendo. 

Si tratta in tutto e per tutto di un Mini PC, ma caratterizzato da prestazioni che nell’ambito delle console portatili rientrano in un target comunemente di nicchia. Ad oggi infatti sarebbe impossibile proporre sul mercato una console portatile con queste capacità ad un prezzo altamente competitivo ed è proprio per questo motivo che AYA NEO attualmente viene proposta ad un prezzo di ben 699 dollari dagli ideatori del progetto.

Coloro che vogliono prendere parte al progetto possono finanziarla e preordinarla sulla pagina ufficiale di Indiegogo. AYA NEO comunque non è l’unica console portatile dotata di un sistema operativo Windows 10, anche GPD WIN negli ultimi anni è riuscita ad attirare su di sé una certa fama per le sue compattissime dimensioni basate sul design del 3DS.

Di seguito un video che illustra il funzionamento della console, mostrando in esecuzione addirittura il tinatinico Cyberpunk 2077, che tanti grattacapi ha creato alle configurazioni di molti utenti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here