Apple Watch Series 4 presenta nuove funzionalità e un design rinnovato

Come previsto, ieri sera Apple ha annunciato il nuovo Apple Watch Series 4 dotato di un nuovo design e di una serie di nuove funzionalità che renderanno lo smartwatch più utile rispetto ai suoi predecessori, concentrandosi sul miglioramento delle capacità di comunicazione, sul fitness e sulla salute.

Design

La parte posteriore del nuovo smartwatch è in ceramica nera e vetro zaffiro. Questo consente alle onde radio di passare facilmente attraverso la parte anteriore e posteriore per migliorare il servizio cellulare. La corona digitale dell’orologio fornisce un feedback tattile dando anche una sensazione più meccanica. Senza apportare modifiche sostanziali al design del case, Apple è riuscita ad aumentare le dimensioni dello schermo fino al 30% sul nuovo smartwatch. Il display è stato spinto ai bordi e arrotondato per integrarsi perfettamente con il corpo e sarà disponibile nelle misure da 40 e da 44 mm.

Anche l’interfaccia utente è stata aggiornata, le icone e i caratteri sono più grandi per fornire maggiori informazioni a colpo d’occhio. Il chip S4 di prossima generazione di Apple è al centro di tutto, ha una CPU dualcore a 64 bit personalizzata in grado di offrire una velocità doppia rispetto al modello precedente, ma allungando allo stesso tempo la durata della batteria.

Caratteristiche

Una delle sue nuove funzionalità principali di questo Apple Watch Series 4 è la possibilità di fornire un elettrocardiogramma, basandosi sugli elettrodi nella corona digitale che funzionano in tandem con il nuovo sensore di frequenza cardiaca elettrico per fornire una classificazione del ritmo cardiaco in 30 secondi. Analizza i segnali e può persino avvisare l’utente se vi sono segni di fibrillazione atriale. Tutte i dati relativi a registrazioni ECG, classificazioni e sintomi vengono salvati in un PDF nell’app Salute e possono essere facilmente condivisi con i medici. Inoltre analizza in modo intermittente i ritmi cardiaci in background e invia una notifica se viene rilevato un ritmo cardiaco irregolare. Può anche fornire avvisi se la frequenza cardiaca dell’utente supera o scende al di sotto di un limite specificato.

Apple Watch Series 4 funziona con il sistema operativo watchOS 5.

Un’altra caratteristica introdotto è Fall Detection: grazie ad un nuovo accelerometro e al giroscopio, è in grado di misurare fino a 32 g di forza con algoritmi personalizzati, per identificare quando un utente ha avuto una brutta caduta. Invierà all’utente un avviso dopo la caduta sul dispositivo che può essere silenziato o utilizzato per chiamare i servizi di emergenza. Chiamerà automaticamente i servizi di emergenza se l’orologio rileva l’immobilità per 60 secondi dopo la notifica.

https://youtu.be/HXs8G7Kjrd8

Ulteriori miglioramenti sono stati apportati anche alle funzionalità di fitness. Lo yoga e l’escursionismo sono nuovi sport introdotti, ora potrete misurare le calorie consumate anche in queste due discipline.

Migliora anche la connettività con la funzione Walkie-Talkie, una connessione watch-to-watch che offre un nuovo modo di comunicare tramite Wi-Fi o cellulare. Podcast Apple consente agli utenti di ascoltare i podcast sull’orologio. L’altoparlante è stato migliorato e il microfono è stato spostato il più lontano possibile per migliorare ulteriormente la qualità della chiamata sullo smartwatch.

Insomma uno smartwatch tutto fare che sicuramente fa la differenza nel mercato degli indossabili e che se funzionasse anche con gli smartwatch Android non ne avrebbe per nessuno. Vi piace?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here