Apple Watch Series 4, addio ai tasti fisici per far spazio al Taptic Engine

Il prossimo Apple Watch Series 4 dovrebbe far la sua comparsa a settembre in occasione della presentazione ufficiale dei nuovi iPhone 2018. Sono già molteplici le indiscrezioni riguardanti lo smartwatch di Apple, molte delle quali convergenti per ciò che concerne le modifiche al design, pronte ad affinare ulteriormente e, per converso, differenziare dai modelli di generazione precedente, uno dei dispositivi indossabili insignito dell’importante compito di salire in cima al mercato dei wearable.

Apple potrebbe insomma dar luogo a novità più incisive rispetto al passato, come peraltro confermato dall’ultima voce che sottolineerebbe una delle peculiarità distintive del nuovo Apple Watch Series 4: l’assenza di pulsanti fisici, rimpiazzati senza troppe remore da quelli assai più tecnologici sensibili al tocco. L’indiscrezione, si badi bene, è ancora tutta da confermare, anche se piuttosto plausibile nelle sue ricostruzioni. Fast Company, nello specifico l’autore della notizia, richiama espressamente una fonte a conoscenza dei piani di Apple, secondo la quale ci sarebbe tutta l’intenzione, da parte della compagnia di Cupertino, di metter in mostra la stessa configurazione di pulsanti inaugurata col modello precedente, ma stavolta differenziata in virtù della presenza di bottoni basati sul feedback tattile. Il che significa, in buona sostanza, che vibreranno al tocco dell’utente.

Una tecnologia senz’altro interessante, contrassegnata da Apple sotto l’appellativo di “Taptic Engine“. Apple Watch Series 4 sarà quindi contornato dall’ormai immancabile corona digitale – che ruoterà ancora fisicamente per navigare tra i contenuti del sistema operativo watchOS – ma il pulsante verrà simulato dal cosiddetto Taptic Engine.

Una tale implementazione, sostiene la fonte, dovrebbe con ogni probabilità esser inclusa sul nuovo smartwatch di Apple pronto al debutto a settembre, salvo clamorosi dietrofront dell’ultimo minuto. Male che vada, dovremmo vederla nel modello targato 2019, ma siamo pronti a scommettere che il Taptic Engine sarà già caratteristica distintiva di Apple Watch Series 4.

FONTE: PhoneArena

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here