Apple risponde alle critiche sull’eliminazione delle app dallo store

Avevamo già parlato nei giorni scorsi della decisione presa da Apple di rimuovere le applicazioni dall’App Store che non sono scaricate o aggiornate.

La decisione aveva destato non poche polemiche, con gli sviluppatori che aveva pubblicamente criticato la decisione di Apple, con accese proteste sui social.

L’obiettivo di Apple sembrava piuttosto chiaro: ripulire lo store dalle applicazioni obsolete, tuttavia, se il messaggio non era abbastanza chiaro, la casa di Cupertino ha ben pensato di di rendere più esplicito il messaggio e siamo certi che desterà ulteriori polemiche, invece di sedarle.

Ecco una delle mail:

“Come parte del processo di miglioramento dell’App Store, stiamo spedendo delle email agli sviluppatori di applicazioni che non sono state aggiornate negli ultimi tre anni e che non hanno raggiunto la quota minima di download necessaria, ossia che non sono state mai scaricate o che hanno avuto pochissimi download nell’arco di un periodo di dodici mesi, notificando che la loro applicazione è stata selezionata per essere rimossa dall’App Store”.

Questo riapre il consueto dipattito sulla preservazione del software digitale, ma in questo particolare caso ad essere colpite dalla rimozione sono anche applicazioni e giochi piuttosto recenti. Eclatante in questo senso il caso di Protopop Games, che potrebbe vedersi la rimozione di un gioco pubblicato appena due anni fa, Motivoto.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...