Google Stadia: in arrivo controlli touch mobile e streaming a 1440p

L’ultimo aggiornamento dell’app Stadia, versione 4.13, punta ai controlli touchscreen specifici del gioco e suggerisce lo streaming a 1440p su Android.

In arrivo un sistema di controllo touch

Negli ultimi aggiornamenti di Stadia, Google ha lavorato su funzionalità “enterprise”, strettamente correlate a una rielaborazione del gamepad touchscreen che Stadia offre quando non si dispone di un controller collegato. Con Stadia 4.13, ora disponibile tramite il Play Store, Google offre un primo sguardo alle rivisitazioni che verranno apportate ai controlli touch.

A giudicare dalle icone che sono trapelate (le trovate a questo link), questo sembra essere un layout di controllo piuttosto standard per uno sparatutto in prima persona. Tutto sembra puntare in direzione di un sistema di controllo elaborato e specifico per i generi e che corrisponde allo sforzo svolto anche da Microsoft su Xbox Game Pass per creare controlli touchscreen unici e stilizzati per i giochi supportati o semplicemente nascondere i controlli non utilizzati da un gioco particolare.

Streaming a 1440p su mobile

Quando si provano i giochi di Stadia su un desktop/laptop, grazie all’abbonamento Stadia Pro e un monitor più grande di 1440p ma più piccolo di 4K, l’app web è in grado di fornire automaticamente uno stream con risoluzione nativa di 1440p.

Su Android, tuttavia, non sono ancora presenti opzioni che permettono di adottare risoluzioni maggiori rispetto ai 1080p. Nonostante siano effettivamente presenti sul mercato dispositivi dotati di schermo K come quelli della serie Sony Xperia.

Con Stadia 4.13 c’è una nuova menzione nel codice di “UPTO_1440P” che potrebbe suggerire che si stanno facendo progressi verso l’offerta di una risoluzione più elevata tramite l’app mobile. Una tale aggiunta sarebbe perfetta per Pixel 6 Pro che offre un display nativo a 1440p. Detto questo, è anche possibile che questo codice possa essere utilizzato dall’app Android TV di Stadia.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...