Apple presenta i nuovi iOS 16, iPadOS 16 e MacOS Ventura

Alla WWDC 2022, Apple ha presentato ufficialmente le nuove versioni dei suoi sistemi operativi principali: iOS 15, iPadOS 16, e MacOS Ventura.

In questo articolo cercheremo di fare il punto della situazione sui nuovi OS della casa di Cupertino, snocciolando alcune delle principali novità.

Il nuovo iOS 16

La schermata di blocco è al centro degli aggiornamenti di iOS 16 di Apple, a cominciare dalla possibilità di personalizzare font e colori utilizzati. Sarà possibile aggiungere widget e configurare più schermate di blocco tra le quali è possibile passare scorrendo lo schermo.

Diverse modalità di messa a fuoco possono anche essere assegnate a diverse schermate di blocco. Anche gli sfondi forniti da Apple vengono aggiornati, con scelte animate e a tema Pride.

Anche le notifiche vengono visualizzate sulla schermata di blocco in modo diverso. Invece di accumularsi sullo schermo, si “arrotolano” nella parte inferiore dello schermo. C’è anche una funzione “attività dal vivo” per visualizzare le notifiche associate a un evento come una corsa Uber o un evento sportivo in un unico riquadro.

C’è anche un importante aggiornamento in arrivo per i messaggi: iOS 16 aggiunge la possibilità di modificare gli errori di battitura nei messaggi inviati, richiamare i messaggi che non si intendono inviare e la possibilità di contrassegnare un thread di messaggi come non letto per recuperali in un secondo momento. Inoltre la funzione di SharePlay si estenderà anche ai messaggi.

iOS 16 sarà disponibile come aggiornamento a partire dagli iPhone 8 e versioni successive.

Un rinnovato iPadOS 16 che guarda ai laptop

L’ultima versione del suo sistema operativo iPad verrà lanciata entro la fine dell’anno. Condivide alcune delle sue nuove funzionalità con iOS 16 e macOS, come un’app Home ridisegnata e il supporto per Passkey in Safari, ma avrà anche alcuni miglioramenti dedicati.

Apple sta anche sottolineando che vuole rendere iPadOS al passo con i sistemi operativi desktop. Tra le novità ci sarà la possibilità di visualizzare le dimensioni delle cartelle su iPad e la possibilità di modificare le estensioni dei file. C’è anche una nuova app per lavagna chiamata Freeform, progettata per consentire agli utenti di contribuire ai progetti condivisi. Supporta Apple Pencil e supporta una grande varietà di file, come PDF, immagini e collegamenti Web. L’app arriverà entro la fine di quest’anno.

La funzionalità Stage Manager permetterà di visualizzare le app in finestre che sono in grado di sovrapporsi tra loro e possono essere trascinate e rilasciate in posizione.

Può beneficiare della migliore proprietà dello schermo di un display esterno (sono supportate risoluzioni fino a 6K) e può consentire la visualizzazione di un massimo di otto app contemporaneamente (quattro sull’iPad stesso e quattro sul display esterno).

MacOS Ventura

Il nuovo sistema operativo, macOS Ventura, include il nuovo Stage Manager (il medesimo di iPadOS 16), aggiornamenti a Spotlight, Mail e Safari e altre funzionalità di continuità che avvicinano il sistema operativo a iOS.

Abilitata dal Centro di controllo, il sistema organizzerà automaticamente le finestre aperte sul lato sinistro dello schermo mentre centra quella su cui stai lavorando. Gli utenti possono anche raggruppare le finestre per aprirne facilmente più di una alla volta.

Il sistema operativo offre inoltre agli utenti la possibilità di “trasferire” le chiamate FaceTime tra iPhone e Mac e consente agli utenti di utilizzare efficacemente la fotocamera dell’iPhone come webcam al posto di quella del proprio computer Apple.

I Mac riconoscono e utilizzano automaticamente la fotocamera dell’iPhone quando si trova nelle vicinanze, senza che l’utente debba collegarli manualmente. Continuity Camera include il supporto per Center Stage e Portrait Mode di Apple, oltre a una nuova funzione Studio Light che può illuminare il viso di un soggetto e attenuarne lo sfondo. La fotocamera può anche interfacciarsi con il sensore ultra grandangolare di un iPhone per Desk View, che mostra contemporaneamente il viso di un utente e una visuale parallela della sua scrivania.

Gli utenti di iCloud ora possono creare e condividere una libreria di foto tra un massimo di sei membri della famiglia, che può essere organizzata in base a una data o ai soggetti inquadrati. MacOS infatti potrà fornire “suggerimenti intelligenti” per condividere le foto e gli utenti condivisi possono eliminare, modificare e aggiungere ai preferiti gli elementi inclusi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...