Con Apple Pay potremo presto utilizzare anche le “transit card”

Con lo sviluppo di Wallet ed Apple Pay, l’azienda di Cupertino si è prefissata l’obbiettivo di sostituire completamente l’utilizzo del portafogli con lo smartphone che quotidianamente portiamo in tasca. La strada purtroppo è ancora lunga in quanto, se biglietti aerei, coupon, carta di credito e carte fedeltà hanno trovato ormai una certa posizione all’interno del servizi, sono ancora tantissimi gli utilizzi che necessitano di un borsellino. 

Cosa si può e cosa non si può fare

Basti pensare alla patente (che inizia a fare passi in avanti nel mondo digitale), o ad un documento di identità che attualmente non possono essere utilizzati proprio in Wallet. Con iOS 11.3 però Apple ha deciso di aggiungere un nuovo supporto ad Apple Pay, per il momento riservato però alle città di Pechino e Shangai. 

Tutti coloro che hanno quindi effettuato l’update all’ultima versione è che ovviamente abitano in una delle città di cui abbiamo parlato, potranno utilizzare il Wallet per sfruttare le proprie “transit card”, ovvero le tessere necessarie per sfruttare al meglio le metropolitane ed gli autobus della zona. 

Anche in questo caso, acquisto e l’utilizzo dei biglietti avverrà tramite connessione NFC, di conseguenza, i mezzi di trasporto interessati dovranno possedere degli strumenti compatibili con tale tecnologia. 

Attualmente la funzione è in fase di rollout ed è molto probabile che presto si espanda anche in altre zone, sopratutto negli Stati Uniti. In Italia purtroppo dovremo ancora aspettare a lungo, ma è comunque rassicurante sapere che in qualsiasi campo si tenta di eseguire quel passo in avanti che ci si aspettava da anni.

FONTE: Apple Insider

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here