Apple A12 da primato: sarà il primo chip a 7nm

Apple A12 da primato: sarà il primo chip a 7nm

I prossimi iPhone 9 saranno dispositivi bellissimi e potentissimi. Secondo quelle che sono le informazioni disponibili a produrre il prossimo chip che alimenterà gli smartphone dovrebbe essere in esclusiva TSMC.

Apple ha deciso di accantonare definitivamente Samsung a quanto pare e la compagnia taiwanese non può che esserne felice. Il nuovo processore sarà davvero speciale in quanto dovrebbe essere il primo SoC ad essere realizzato con processo produttivo a 7nm.

Un Apple A12 da primato

iPhone 9
iPhone 9

TSMC ha iniziato lo scorso anno a testare il nuovo processo produttivo a 7nm. Rispetto tutti quelli che sono e saranno i top gamma del 2018 dovrebbe essere l’unico ad equipaggiare un SoC simile.

Nemmeno Samsung Galaxy Note 9 dovrebbe riuscire a far di meglio visto che la casa sudcoreana dovrebbe utilizzare lo stesso processore di Galaxy S9. Le cose dovrebbero cambiare invece dal prossimo anno, quando anche Samsung dovrebbe debuttare sul mercato con nuovi processi produttivi ancora più ottimizzati.

Ricordiamo che Samsung produce già pannelli OLED per Apple e tornerà a fornire componenti anche per i nuovi iPhone. Nel caso, entro la fine del 2019, dovesse riuscire a realizzare nuovi tipi di SoC ancora più ottimizzati sicuramente Apple potrebbe valutare un eventuale ritorno tra le braccia di Samsung.

Fonte | DigiTimes
Via | PhoneArena