Android Q supporterà il riconoscimento 3D del volto?

C’è molta attesa nei confronti di Android Q, la prossima revisione del sistema operativo del robottino verde di Google, il cui arrivo sarebbe previsto entro la seconda metà del 2019.

Dopo una prima build trapelata online nei giorni scorsi, ora tocca ai ragazzi di XDA Developers scovare nuove e succulenti caratteristiche del sistema operativo grazie all’APK del Framework-res.

Stando al report degli insider, Google nelle righe del codice sono stati scovati dei riferimenti ad una funzione avanzata per il riconoscimento del volto, suggerendo la possibile integrazione futura di un vero e proprio sistema di identificazione del volto in 3D.

Si tratta di una grande novità per Android, dato che i pochi dispositivi attualmente in circolazione che si avvalgono di questa funzionalità sono Xiaomi Mi8 e Huawei Mate 20 Pro, i quali tuttavia si affidano a soluzioni proprietarie.

Così facendo Google potrebbe finalmente spalancare le porte all’arrivo del riconoscimento in 3D sugli smartphone del futuro, permettendo a molti produttori di entrare finalmente in diretta competizione con Apple, l’unica che attualmente gode di dispositivi con questa funzionalità nativa grazie alla sua implementazione nel sistema operativo iOS.

Ricordiamo che allo stato attuale il sistema operativo Android Q è ancora in fase di sviluppo, con un lancio della prima fase beta previsto per i prossimi mesi.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...