Nokia 2: Android Oreo è in arrivo, peggiorerà le prestazioni?

Dopo mesi di attesa l’atteso aggiornamento che segna il debutto di Android Oreo sui dispositivi Nokia 2, è finalmente in arrivo, ma comporterà alcuni “rischi” per coloro che decideranno di adottarlo.

Attraverso il proprio profilo Twitter, Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha dichiarato che l’aggiornamento al sistema operativo Oreo comporterà un peggioramento delle prestazioni su Nokia 2 a causa delle maggiori risorse hardware richieste per il funzionamento delle applicazioni.

Juho ha rivelato che hanno lavorato attivamente insieme a Google e Qualcomm per ottimizzare al meglio l’esperienza di Oreo sul Nokia 2, essendo un sistema operativo che si avvale di sostanziose novità (anche estetiche), ben più complesse rispetto al Nougat.

Essendo un dispositivo che rientra nella fascia bassa con 1Gb solo di RAM, l’azienda ha deciso che l’aggiornamento al sistema operativo Android Oreo potrà essere facoltativo e scaricabile attraverso una pagina web che verrà resa disponibile al momento dell’uscita . Quindi gli utenti potranno decidere di restare ancora con il vecchio Android 7.0 Nougat oppure sacrificare le prestazioni del Nokia 2 in favore di una nuova interfaccia.

L’aggiornamento verrà pubblicato nelle prossime settimane, e ovviamente la decisione di installare o meno l’aggiornamento spetterà unicamente ai possessori dello smartphone.

Viene inoltre precisato che Nokia 2 non potrà partecipare al programma di Android Ore (Go Edition), attualmente riservato solo ai dispositivi di fascia più alta e recenti.

Fonte: FoneArena

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...