Android: Google e Qualcomm estendono il supporto al sistema operativo

Project Treble, il programma di aggiornamenti modulari lanciato nel 2017 da Google, si prepara allo step successivo grazie ad una nuova collaborazione stipulata tra il colosso di Mountain View e Qualcomm, l’azienda leader sul mercato per quanto riguarda i processori.

L’obiettivo di questa nuova partnership stipulata tra le due parti è quello di estendere il supporto al sistema operativo Andtoid di altri quattro anni, riducendo i tempi di consegna e ottimizzazione dell’OS di Google sugli smartphone presenti sul mercato.

Qualcomm si appresterà a supporterà quattro versioni del sistema operativo Android (la prima nativa più altre tre), a cui si aggiunge anche la promessa di quattro anni di aggiornamenti di sicurezza per tutte le piattaforme Snapdragon. L’accordo si attiverà a partire dai prossimi smartphone che avranno a bordo il nuovo processore Snapdragon 888 in poi. I modelli attualmente attivi sul mercato non saranno coinvolti in questo accordo.

Questo non solo permetterà di avere in futuro degli smartphone più longevi dal punto di vista del supporto alle applicazioni, ma anche sicuri sul lungo tempo. Ovviamente poi spetterà ai singoli produttori decidere l’effettivo supporto dei singoli smartphone e la durata degli aggiornamenti.

Al contempo però la partnership tra le due parti è una dichiarata volontà di imporsi su quei produttori che spesso decidono deliberatamente di non supportare i loro device stringendo accordi singolarmente con Qualcomm.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here