HarmonyOS debutterà sulla serie P50 di Huawei?

Torniamo nuovamente a parlare di HarmonyOS 2.0, la nuova versione del sistema operativo proprietaria di Huawei, di cui sarebbe stato confermato l’arrivo su Android in questi giorni.

Nello specifico, le nuove indiscrezioni che arrivano dalla Cina, affermano che i primi smartphone a montare nativamente il nuovo sistema operativo di Huawei sarà la serie P50 prevista per la primavera del prossimo anno.

Queste indiscrezioni vanno ad unirsi a quelle che parlavano dell’arrivo di HarmonyOS su un nuovo tablet e uno smartwatch. La presenza su smartphone andrebbe così a chiudere il trittico dei device di nuova generazione targati Huawei equipaggiati con il nuovo sistema operativo.

La prima build Developer Beta sarebbe stata già rilasciata per una ristrettissima rosa di smartphone, e solo per alcuni sviluppatori.

Questa nuova interfaccia 2.0 di HarmonyOS è stata pensata per più dispositivi, non solo gli smartphone. Stando ai primi dettagli l’interfaccia utente si rifà molto a quella della EMUI 11 ma il design potrebbe cambiare con i prossimi aggiornamenti.

L’interfaccia attualmente è in uno stato ancora embrionale per smartphone, ma Huawei sta lavorando attivamente per rendere l’interfaccia fluida.

Ben più importante però è la compatibilità: HarmonyOS 2.0 supporta infatti anche le applicazioni native per Android, oltre a quelle proprietarie sviluppate per il nuovo OS da Huawei. L’obiettivo è quindi quello di offrire una compatibilità totale per garantire un passaggio morbido tra i due sistemi operativi. Huawei dal canto suo al momento non ha ancora voluto confermare o meno se il suo HarmonyOS soppianterà definitivamente Android, ma l’azienda che si stia chiaramente muovendo con l’obiettivo di essere indipendente e aggirare il ban emesso degli Stati Uniti.

Secondo le passate indiscrezioni, Huawei sarebbe anche in trattative per proporre il suo OS ad altri produttori.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here