Xiaomi Mi 9: ecco tutte le novità della beta Android Q

Xiaomi Mi 9 ha finalmente accolto, in Cina, la prima beta completa di Android Q, e ovviamente gli immancabili ragazzi di xda-developers sono stati sul pezzo per proporre tutte le novità emerse da questa nuova build per il dispositivo cinese.

Installando la beta del sistema operativo si viene introdotti all’interfaccia personalizzata di MIUI 10, tuttavia trattandosi di una versione cinese, mancano ovviamente all’attivo tutte le applicazioni proprietarie di Google, qui rimpiazzate dalle solite controparti cinesi introdotte dal produttore.

Come già annunciato, l’integrazione di questa interfaccia in Android Q dovrebbe essere di carattere provvisorio, e dovrebbe essere direttamente soppiantato dalla nuova versione MIUI 11, il cui esordio dovrebbe essere previsto per il lancio della build finale al pubblico del sistema operativo.

Al netto di questo, ciò che risalta dall’interfaccia è l’inserimento di un menu laterale poso direttamente sul lato sinistra, e uno invece presente  nella parte in basso. Entrambi si attivano utilizzando uno swipe verso destra e verso l’alto. Ci sono state modifiche anche ad altri aspetti, come la barra di ricerca, anch’essa spostata in basso, con i widget in alto e un parco icone meglio riorganizzato.

Per avere una visione più chiara del suo funzionamento XDA ha realizzato un video apposito che illustra  la nuova interfaccia di Xiaomi Mi 9 introdotta dalla beta di Android Q.

Prima di parlare delle altre novità, XDA rammenta agli utenti di evitare l’installazione della beta se il dispositivo è adibito all’uso quotidiano, poiché la build del sistema operativo si presenta al momento molto instabile, con blocchi di natura randomica che colpiscono l’utilizzo della fotocamera, ma anche l’audio.

Per quanto riguarda le altre funzionalità troviamo:

  • La modalità Screen Time, che ovviamente si presenta come una diretta copia di benessere digitale di Google, il cui scopo ultimo è quello di mostrare agli utenti per quanto tempo lo schermo del dispositivo è stato attivo.
  • E’ stato introdotto anche Xiaomi Mi 9 il tanto richiesto tema scuro, che permetterà agli utenti di personalizzare la schermata, così da sposarla anche con le schermate scure introdotte  dalle altre applicazioni, che si stanno adeguando alle richieste del pubblico.
  • Introdotte nuove opzioni di personalizzazione a livello di opzioni per lo sviluppatore: colore di accento, forma delle icone e nuovi font. Tuttavia, come specifica XDA, sono funzioni che al momento restano bloccate, in attesa di qualche aggiornamento futuro.
  • Possibilità di creare gruppi di notifiche: tutte quelle segnalate come a bassa priorità sono raggruppate in una singola scheda e si possono eliminare tutte in un colpo.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...