X Factor Apple: dieci funzionalità uniche di iPhone X mai viste prima su uno smartphone

L’originalità di Apple iPhone ha fatto di tale dispositivo un leader dell’industria degli smartphone sin dal suo esordio di dieci anni fa. Il suo arrivo ha segnato nella storia una serie di innovazioni tecnologiche che hanno cambiato le abitudini di tutti gli utenti amanti del marchio. Oggi, dopo dieci anni dalla presentazione del primo “migliore iPhone di sempre“, vengono messe sotto i riflettori le 10 funzionalità principali del nuovo arrivato iPhone X evento ufficialepresentato da poche ore durante l’.

10 caratteristiche principali di Apple iPhone X

  1. Face ID

Molte aziende produttrici hanno tentato di utilizzare il volto come metodo di sblocco per i vari smartphone lanciati nel corso di questo 2017, ma i fallimenti sono stati tanti accompagnati dalle critiche degli esperti. Apple, d’altra parte, ha dietro di se una storia che ricorda quanto sia precisa nell’introduzione delle sue nuove features, così da lanciarle perfettamente funzionanti. Il nuovo iPhone X è sicuramente il primo dispositivo portatile ad avere una scansione 3D completa del volto per il riconoscimento e, promette l’azienda, il volto verrà identificato anche in caso di modifiche (barba, occhiali o cappello).

2. True Tone Display

Il nuovo display ha debuttato inizialmente sull’ultimo iPad presentato dall’azienda, una piccola ma impressionante tecnologia che riconosce le condizioni ambientali per capire quali possano essere la luce, la taratura ed il bilanciamento del bianco adatti da settare sul display. Ciò assicura una corretta visibilità di tutti i settori del display dei nuovi iPhone X ed iPhone 8.

3. 4K a 30 fps

Sicuramente Apple non è stata la prima azienda produttrice a portare i video 4K sul proprio smartphone, ma è sicuramente stata la prima ad introdurli alla massima risoluzione. Innanzitutto è piacevole notare come sia stata introdotta la stabilizzazione video che, rispetto a quella di aziende concorrenti, risulta essere funzionante come quella dei video Full HD. Inoltre, interessante il fatto che i video 4K non saranno scattanti grazie alla fluidità dei 60 fps.

4. Slow Motion 1080p a 240 fps

E’ adesso possibile registrare video a rallentatore con una velocità di 240 fps alla risoluzione di 1080p. Nelle generazioni precedenti di iPhone ciò era possibile soltanto a 1080p 120 fps. L’iPhone X è il primo in tutto il settore che supporta una percentuale di fotogrammi così elevata.

5. Illuminazione Ritratto

Con questo Portrait Lighting l’azienda ha sorpreso tutti. Dopo gli ultimi anni in cui gli utenti hanno utilizzato la modalità ritratto, è arrivata questa nuova funzione che non applica un’effetto bokeh all’immagine ma ne modifica l’illuminazione dell’soggetto principale.

6. Animoji

E’ una delle nuove funzioni più divertenti del nuovo iPhone X contenuta all’interno di iMessage. La nuova camera frontale True Depth riesce a tracciare il movimento di circa 50 muscoli del volto, mappandoli e costruendo un personaggio animato sulla base del vostro viso.  Ciò permette di creare un messaggio divertente facendo ascoltare la vostra voce attraverso le sembianze di un simpatico animaletto.

7. TrueDepth Camera

Si tratta della nuova camera frontale da 7 megapixel contenuta sul top di gamma dedicato all’anniversario decennale. Riesce a creare selfie stupendi con bellissimi effetti bokeh e foto ad alta risoluzione.

8. Flash True Tone Quad-LED con Slow Sync

Differentemente dal flash Quad LED presente su iPhone 7, quello presente sui nuovi iPhone introduce lo Slow Sync. Questa nuova tecnologia combina la velocità dell’otturatore lento con un impulso breve. Si tratta di una dotazione utile in condizioni di scarsa luminosità, per foto in primo piano su sfondo esposto correttamente. Il nuovo flash, inoltre, garantisce un’illuminazione fino a due volte più uniforme, contribuendo a ridurre i punti più caldi.

9. Primo chip con motore neurale

Apple A11 Bionic è il primo chip lanciato nel settore con un motore neurale. La società cinese Huawei ha annunciato qualcosa di simile, ma Apple batte nel tempo la concorrenza con iPhone X, iPhone 8 ed iPhone 8 Plus. Il nuovo motore neurale rende possibili molte delle nuove funzionalità software.

10. Primo telefono senza alcuna cornice

Anche se potrebbe essere il dettaglio meno importante tra quelli elencati, iPhone X è il primo telefono in commercio senza alcun accenno di cornice sul fondo.

Sicuramente questi sono alcuni dei punti fondamentali che convinceranno gli utenti a scegliere il nuovo iPhone X che, nonostante il prezzo, riesce ad essere “il migliore iPhone di sempre“.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here