Wondershare MobileTrans, cambiare smartphone e trasferire i dati con pochi click

Al giorno d’oggi cambiare smartphone è un operazione che avviene anche una volta l’anno per la maggior parte delle persone che, per scelta personale ma anche per lavoro, decidono di abbandonare il modello acquistato pochi mesi prima per un nuovo dispositivo dalle prestazioni ancora superiore e funzionalità precluse al precedente modello, passando a volte anche da dispositivi Android targati Google ad iPhone di Apple con sistema operativo iOS. Come sapranno bene queste persone, il passaggio dati da uno smartphone all’altro, così come da Android ad iOS e viceversa, può non essere semplice come immaginato perché bisognerà prestare attenzione al trasferimento di foto, musica, video ma anche documenti, contatti, SMS ed altro ancora. Proprio per aiutare chi desidera cambiare smartphone in tranquillità e nel modo più semplice e sicuro in assoluto l’azienda Wondershare ha realizzato il software MobileTrans che consente di rendere l’intero processo poco più che una banalità a portata di pochi e semplici click.

Wondershare MobileTrans infatti nasce per consentire il trasferimento di tutti i dati presenti su un dispositivo in un altro, consentendo la copia di contatti, SMS, registro chiamate, contenuti multimediali quali foto, video e musica e nel caso di due dispositivi Android anche delle stesse applicazioni, mentre per quanto riguarda iPhone permette il salvataggio anche del rullino fotografico, album fotografici, playlist musicali. Ovviamente è possibile effettuare il trasferimento da iPhone ad iPhone, da Android ad Android e da Android ad iPhone e viceversa.

Quattro funzionalità a portata di Click

Come anticipato, uno dei valori aggiunti di MobileTrans rispetto a prodotti concorrenti è sicuramente la facilità d’uso: una volta avviato il programma infatti, viene mostrata una semplice finestra che consente di effettuare il Trasferimento da telefono a telefono, Ripristino, Backup e Cancella il tuo vecchio telefono che, nello specifico, consentono:

  • Trasferimento da telefono a telefono funzione principale di MobileTrans, consente di trasferire dati da qualsiasi dispositivo, compreso iOS ed Android verso un altro dispositivo di qualsiasi marco e modello, permettendo di scegliere anche quali singoli dati trasferire.
  • Ripristino: funzione che consente di effettuare il ripristino di dati di un vecchio telefono salvati precedentemente sul computer su un nuovo telefono. Anche in questo caso sono supportati diversi sistemi operativi come Android, iOS, Symbian oltre a marche e modelli di ogni genere.
  • Backup: funzionalità che consente di effettuare il salvataggio dei dati di un dispositivo mobile su computer per effettuare un futuro ripristino.
  • Cancella il tuo vecchio telefono: una funziona di distruzione professionale dei dati presenti nel dispositivo in modo che in nessun caso possano essere recuperati da eventuali malintenzionati. Ovviamente opzione da usare con cautela.

Trasferire i dati da un dispositivo ad un altro in pochi passaggi

Effettuare il trasferimento sicuro dei dati da un dispositivo all’altro indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, sia esso Android, iOS od altro è davvero questione di pochi click. Una volta infatti avviato il programma sarà sufficiente seguire questi brevi passaggi:

  • Avviare il programma e selezionare Trasferimento da telefono a telefono
  • Collegare entrambi i telefoni al computer (nell’immagine qui sotto uno smartphone iOS ed un dispositivo Android)
  • I dati saranno trasferiti dal dispositivo indicato come Sorgente in quello Destinatario. E possibile invertire i dispositivi con il tasto “Scambia”
  • Selezionare i dati da trasferire e premere Avvio Trasferimento. E’ possibile anche selezionare la voce opzionale “Cancella i Dati prima del trasferimento” per eliminare i dati dal dispositivo destinatario.

Pochi minuti e tutti i dati scelti saranno disponibili sul vostro nuovo dispositivo!

Costi e disponibilità

MobileTrans è disponibile in versione gratuita scaricabile direttamente dal sito del produttore ma con un importante limitazione che consente il trasferimento in una esigua quantità di dati. E’ ovviamente possibile acquistare una licenza completa e a vita del prodotto che da la possibilità di disporre di trasferimenti senza limiti di dati da PC e Mac ad un costo complessivo di 44.35 euro. Disponibile anche una licenza valida per 1 anno con trasferimento sempre senza limiti ad un costo complessivo di 33.25 euro ed una licenza Business univoca dal valore di 553.99 € l’anno.

Maggiori informazioni su MobileTrans sono disponibili sul sito ufficiale del produttore.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here