Windows 11 sta forzando l’utlizzo di Edge, ecco cosa sta accadendo

Nonostante Microsoft sembrasse intenzionata a dare maggior libertà nella scelta del browser predefinito su Windows 11, con uno dei suoi ultimi aggiornamenti il colosso di Redmond ha voluto ancora una volta mettere al centro dei riflettori il suo brpwser Edge, ando a creare nuovamente scompiglio tra gli utilizzatori abituati del suo sistema operativo.

Microsoft ha ora iniziato a notificare agli amministratori IT che costringerà Outlook e Teams a ignorare il browser Web predefinito su Windows e ad aprire invece i collegamenti in Microsoft Edge.

Gli utenti di Reddit hanno pubblicato messaggi dall’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 che rivelano come Microsoft implementerà questa modifica.

 “I collegamenti Web dagli account Azure Active Directory (AAD) e Microsoft (MSA) nell’app Outlook per Windows si apriranno in Microsoft Edge in un’unica visualizzazione che mostra il collegamento aperto affiancato all’e-mail da cui proviene”, si legge un messaggio agli amministratori IT da Microsoft.

Sebbene ciò non influisca sull’impostazione del browser predefinito in Windows, è ancora una volta una parte di Microsoft 365 e Windows che ignora totalmente la scelta del browser predefinito per i collegamenti.

Microsoft lo fa già con il sistema Widget in Windows 11 e persino con l’esperienza di ricerca, che imposta obbligatoriamente Edge come motore se si clicca su un collegamento, anche se si ha un altro browser impostato come predefinito.

Se Outlook non fosse abbastanza, Microsoft afferma che “un’esperienza simile arriverà presto in Teams” con collegamenti Web dalle chat che si aprono in Microsoft Edge fianco a fianco con le chat di Teams. Sembra che Microsoft lo stia implementando gradualmente tra gli utenti di Microsoft 365 e gli amministratori IT riceveranno un preavviso di 30 giorni prima che venga implementato in Outlook.

Gli amministratori IT di Microsoft 365 Enterprise potranno modificare i criteri, ma quelli di Microsoft 365 per le aziende dovranno gestire questa modifica sui singoli computer. 

Una situazione che creerà un bel po’ di grattacapi alle aziende che dovranno nuovamente gestire manualmente queste modifiche sui PC aziendali.

Microsoft ha già utilizzato  prompt aggressivi  per impedire l’utilizzo di Chrome e ha persino aggiunto un gigantesco pulsante Bing a Edge nel tentativo di spingere le persone a utilizzare il suo motore di ricerca. La società ha anche recentemente aggiunto un prompt a Edge Dev che appare quando si tenta di utilizzare il chatbot Bard AI rivale di Google . Questa incessante spinta di Edge, anche tramite Windows Update , potrebbe rivelarsi un boomerang per l’azienda, dato che rischia unicamente di alienare gli utenti.

Fonte

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...