Windows 11: ecco Clipchamp, la nuova app di editing video

Se siete coloro che aspettano di vedere il ritorno di Windows Movie Maker, Clipchamp potrebbe essere finalmente l’atteso erede spirituale di quell’applicazione.

Dopo aver acquisito Clipchamp l’anno scorso, Microsoft sta ora raggruppando l’app in Windows 11. È un’app basata su browser che supporta taglio, divisione, le transizioni e ha persino una funzione di registrazione dello schermo.

Clipchamp include una timeline, proprio come le app professionali ben note nel panorama, quali Adobe Premiere Pro, e utilizza una combinazione di modelli e una libreria di filtri, transizioni, file multimediali e stili per consentire alle persone di creare video con supporto audio multitraccia e editing intuitivo.

Microsoft ha integrato un generatore di sintesi vocale basato su Azure per consentire ai creatori di utilizzare le voci fuori campo in 70 lingue e OneDrive è integrato anche per l’archiviazione di file nel cloud.

Microsoft afferma che Clipchamp è ora un’app “inbox” in Windows 11, il che significa che sarà preinstallata su tutti i nuovi dispositivi con sistema operativo Windows 11. L’app Microsoft Family è ora anche un’app di posta in arrivo, con funzionalità come filtri per Edge, attività dello schermo su Xbox, Windows e Android e rilevamento della posizione della famiglia.

Oltre a questi aggiornamenti delle app, Microsoft sta ora iniziando a testare alcune modifiche all’esperienza di ricerca in Windows 11.

A partire dall’inizio della prossima settimana, inizieremo a distribuire un aggiornamento per la ricerca in Windows 11 che evidenzia momenti interessanti nel tempo“, spiega Amanda Langowski, capo del programma Windows Insider di Microsoft.

La casella di ricerca in Avvia e Cerca si aggiornerà periodicamente con contenuti, incluse illustrazioni divertenti, che ti aiutano a scoprire di più, essere connesso e rimanere produttivo“.

Questi punti salienti della ricerca includeranno momenti come vacanze, anniversari e altri momenti nel tempo. I risultati di ricerca recenti verranno inseriti nella pagina e, se si accede con un account di lavoro, verranno visualizzati file e contatti tramite Microsoft Search.

L’azienda sta inoltre apportando ulteriori miglioramenti per chiarire parte dell’eredità di Windows. La coda di stampa viene aggiornata per adattarsi al design di Windows 11, sia Quick Assist che Windows Sandbox ora hanno icone di design Fluent e Windows Media Player è stato rinominato Windows Media Player Legacy. È chiaro che la nuova app Media Player per Windows 11 prenderà progressivamente il posto della vecchia applicazione, fino a soppiantarla definitivamente.

Come sempre, alcune di queste modifiche non verranno visualizzate in Windows 11 per mesi. Microsoft implementerà gradualmente le funzionalità con i prossimi aggiornamenti.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...