Realme 9 5G e Realme 9 SE sono ufficiali: prezzi e dettagli

Dopo aver annunciato a metà febbraio la nuova serie di Realme 9 Pro, adesso è il turno dei modelli “standard”, Realme 9 5G e Realme 9 SE.

Realme 9 SE

SE sta per “Speed ​​​​Edition” e il nome è giustificato dal fatto che vanta un chipset più veloce e un display più veloce (rispetto al fratello e al 9 Pro). Trattandosi di un device che si colloca nella fascia media, il produttore ha puntato su un processore Snapdragon 778G.

Questa è un po’ una sorpresa in quanto anche il Realme 9 Pro offre solo uno Snapdragon 695. Ciò significa che l’SE ha il doppio del numero di core basati su Cortex-A78 (quattro) e una GPU Adreno 642L (contro 619). Sulla base dell’esperienza precedente con questi chip, l’SE avrà una CPU leggermente più veloce e una GPU molto più veloce rispetto al Pro.

Ad ogni modo, il chipset è abbinato a 6 o 8 GB di RAM e (LPDDR4x dual channel) e 128 GB di storage UFS 2.2. A bordo sarà presente la Realme UI 2.0 basata su Android 11.

Per quanto riguarda la seconda componente caratteristica di questo device, abbiamo un display da 6,6” con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Realme afferma che sia il chip 778G che il display a 144 Hz sono i primi nel segmento di prezzo in cui il Realme 9 SE è in competizione. Lo schermo può passare tra sei frequenze di aggiornamento, 30 Hz nella fascia bassa e 144 Hz nella fascia alta.

Offre anche una frequenza di campionamento del touch di 240 Hz, il che lo rende adatto per i giochi frenetici. Ha una risoluzione di 1.080 x 2.412 px (20:9) e promette una luminosità di picco di 600 nits.

La batteria invece è da ben 5.000 mAh e si ricarica a 30 W utilizzando l’adattatore incluso. Con il suo chipset efficiente e la batteria di grandi dimensioni, lo smartphone può vantare una durata di 19,5 ore di riproduzione video.

Il reparto fotografico invece vanta una fotocamera principale da 48 MP sul retro insieme a una macro cam e un sensore di profondità. La registrazione video raggiunge il massimo a 4K a 30 fps. La fotocamera selfie ha un sensore da 16 MP.

Realme 9 5G

Questa variante ovviamente è più basica. Abbiamo un display da 6,5″ che funziona a 90 Hz, con una risoluzione di 1.080 x 2.400 px (20: 9) e promette la stessa luminosità di picco di 600 nits. La frequenza di campionamento del tocco è di 180 Hz.

Il processore dello smartphone è una Dimensity 810, un altro chipset da 6 nm con un modem 5G. Affiancarlo due opzioni: 4/64 GB e 6/128 GB. Abbiamo poi tre slot: due per le SIM e una per le microSD. Questo modello esegue anche il vecchio software Realme UI 2.0 basato su Android 11.

La configurazione della fotocamera è quasi la stessa con una fotocamera principale da 48 MP sul retro, più una macro e un modulo di profondità. Il sensore frontale per i selfie resta sempre da 16 MP.

Per quanto riguarda la batteria abbiamo sempre una capacità da 5.000 mAh e Realme afferma che è sufficiente per 22 ore di riproduzione video.

Fonte

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...