Windows 10 al capolinea, non ci saranno altri aggiornamenti

Microsoft ha annunciato ufficialmente che non ha in programma di rilasciare altre nuove versioni di Windows 10, con l’attuale versione 22H2 che è l’ultima prima che il sistema operativo raggiunga la fine del supporto previsto per ottobre 2025.

Ciò significa che non ci sarà alcuna versione 23H2 di Windows 10 questo autunno, ma il sistema operativo continuerà a essere supportato fino a quella data con nuovi aggiornamenti di sicurezza con cadenza mensile.

Windows 10 è sul mercato dal 2015 e ha ricevuto costanti “nuove versioni” oltre agli aggiornamenti di sicurezza mensili.

Dal lancio di Windows 11, gli aggiornamenti della versione di Windows 10 sono stati drasticamente messi in secondo piano, con la versione 22H2 che offre zero nuove funzionalità, limitandosi unicamente alle correzioni.

In futuro, la versione 22H2 di Windows 10 continuerà ad essere aggiornata mensilmente con aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug fino alla data di fine del supporto di Windows 10, attualmente fissata per il 14 ottobre 2025, poco più di due anni.

Dopo tale data, gli utenti saranno incoraggiati a eseguire l’aggiornamento a una versione più recente di Windows, probabilmente Windows 11 o l’ipotetico Windows 12. Vi è inoltre il problema che Molti utenti con PC più datati potrebbero essere costretti ad aggiornare l’hardware per essere idonei a Windows 11 o versioni successive.

Microsoft ha inoltre annunciato che la versione di Windows LTSC (Long-Term Servicing Channel) verrà spedita nella seconda metà del 2024. Una finestra di lancio che potrebbe anche suggerire quando vedremo la prossima versione del sistema operativo di Microsoft.

Fonte

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...