Wikipedia per Android: ecco la nuova app

L’app di Wikipedia per Android viene rinnovata completamente, diventando più semplice e intuitiva da usare. Non si tratta di una rivoluzione ma l’app è valida e utile.

L’app Wikipedia per Android è stata rinnovata ieri. Non possiamo certo definirla come la più innovativa del Google Play Store, ma sta già iniziando a integrare i primi elementi che caratterizzano Material Design, come da linee guida di Google e come non hanno fatto tantissimi altri sviluppatori di app di rilievo.

Al contrario del sito su browser, questa Wikipedia è perfettamente ottimizzata per i piccoli schermi dei device mobile. Le foto sono di dimensioni maggiori, e sono impaginate molto meglio, utilissime come riferimento visivo per la navigazione. Tutti gli altri articoli collegati hanno immagini e si possono aprire in una finestra pop-up, senza farci perdere quello che stavamo leggendo in ogni dato momento. Considerato che spesso le ricerche partono da qualcosa di semplice tipo “coibentazione” e finiscono con gli esopianeti, oppure con Batman, è effettivamente utile a non smarrirsi.

wikipedia-android-1

Gli articoli correlati hanno la loro sezione “Read more”, che include anche una parte della cronologia delle nostre ricerche. Viaggiare per le pagine correlate non è mai stato così semplice, e in effetti l’approccio della app batte persino quello del sito desktop. Si possono persino salvare gli articoli per la lettura offline!

Tutto quello che manca, adesso, è una buona interfaccia per la ricerca vocale, del tutto assente. Ma è questione di tempo.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here