WhatsApp Business sbarca su Android per le piccole imprese

La più nota applicazione di messaggistica istantanea presente su piattaforma Mobile arriva per le piccole imprese sotto il nome ufficiale di WhatsApp Business. Si tratta di una versione rivisitata che contiene funzioni ad-hoc per la gestione di piccole attività commerciali, il cui scopo è quello di tenersi in contatto con clienti e fornitori.

Già da diverse settimane non si fa altro che parlare di WhatsApp Business e il solo nome ci permette di immaginare la categoria di utenti a cui fa riferimento la nuova applicazione sviluppata sempre dallo stesso team.

Nelle ultime ore della giornata di ieri è stata annunciata ufficialmente la disponibilità della nuova applicazione, già presente all’interno della pagina dedicata del Google Play Store e scaricabile anche dal sito ufficiale. Degno di nota il fatto che in pochissime ore siano state raggiunte quasi le 500.000 installazioni, sintomo che il servizio potrebbe diventare un tool di grande importanza per la maggior parte delle attività commerciali a contatto con la clientela.

Principali novità di WhatsApp Business

novità WhatsApp BusinessViene innanzitutto messo a disposizione un Profilo Business che permetterà ai clienti di trovare più facilmente informazioni sulla vostra attività quali indirizzo, descrizione, e-mail e sito web. Con il tempo, infatti, le attività per le quali verrà confermato il numero di telefono vedranno il loro account convalidato. Attraverso questo nuovo profilo è anche possibile inserire un Messaggio d’assenza nel caso in cui sia necessario comunicare una chiusura imprevista ai clienti abituali.

Decisamente maggiori sono gli strumenti di messaggistica su WhatsApp Business. Con la nuova applicazione, ad esempio, adesso è possibile utilizzare le risposte rapide che consentiranno di replicare velocemente alle domande più frequenti. Non manca il messaggio di benvenuto – già visto all’interno dei gruppi di Telegram – che permetterà di presentare l’attività ai nuovi clienti.

Peculiarità unica nel suo genere è la possibilità di verificare le statistiche sui messaggi, cioè di analizzare rapidamente alcuni dati quali numero di messaggi letti, tempi di risposta e tutte le informazioni necessarie che permettono di individuare strategie per ottimizzare la propria attività.

Ovviamente tutti gli attuali utenti WhatsApp potranno continuare a utilizzare la normale applicazione senza dover scaricare quella appena pubblicata. “Questo è solo l’inizio!” è la frase con cui la società a capo del prodotto ha terminato il suo annuncio ufficiale, segno che il servizio ha intenzione di evolversi ulteriormente per facilitare la vita di tutti i giorni agli utenti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here