WhatsApp, arriva il tracciamento GPS per i partecipanti dei gruppi

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, è in costante aggiornamento: qualche mese fa ha implementato la funzione videochiamata, ha aggiunto nuove emoticon ed ha consentito la condivisione dei file più disparati.

Adesso sono in arrivo ulteriori novità: già nella versione Beta per Android sono presenti alcune funzioni in fase di sviluppo, come “Recall“, che consente di richiedere che un messaggio non ancora letto venga eliminato. In parole povere consente di “ritirare” un messaggio che non è stato ancora visualizzato. Un’altra funzione molto simile a Recall è chiamata “Edit“, mentre la prima consente di eliminare un messaggio non letto, con Edit è possibile modificare un messaggio non ancora letto dal destinatario.

Ma c’è di più: un’ulteriore nuova feature è stata avvistata sia sulla versione Beta di WhatsApp per Android, ovvero la numero 2.16.399, sia per iOS, con la numero 2.17.3.28.

La funzione intravista si chiama Live Location Tracking e serve a rintracciare tramite GPS l’effettiva posizione dei membri di gruppo Whatsapp, che può essere attivata per un tempo limitato come 1, 2 o 5 minuti o a tempo indeterminato. Una caratteristica che può essere utile nel caso in cui, ad esempio, è previsto un appuntamento tra un gruppo di amici: in questo modo è possibile vedere quanto sono distanti dal luogo dell’appuntamento ogni partecipante del gruppo. Se non si desidera essere rintracciati, è ovviamente possibile disattivare l’opzione.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here