Vivo X20 Plus UD da fine gennaio porta il lettore di impronte digitali a schermo per tutti

Al CES 2018 di Las Vegas Vivo X20 Plus UD ha sorpreso davvero tutti. Si tratta di uno smartphone va a sfruttare il nuovo Clear ID di Synaptics donando agli utenti (finalmente aggiungeremo noi) il lettore di impronte digitali a schermo. Come facilmente intuibile il prodotto va a riprendere le caratteristiche della classica serie X20, la sigla “UD” identifica per l’appunto la presenza di un lettore di impronte digitali “Under Display”. Dovrebbe essere disponibile in Cina a partire dalla fine del mese.

Vivo X20 Plus UD da fine mese in vendita

Anche se entro la fine del mese di gennaio il prodotto dovrebbe essere in vendita nel mercato cinese ci aspettiamo comunque qualcosa al Mobile World Congress 2018. Evidentemente il produttore cinese lascerà un po’ di vantaggio al proprio settore per poi lanciare il Vivo X20 Plus UD anche in altri mercati. Non sappiamo però se tra questi sarà compreso anche quello italiano. La cosa però non ci dispiacerebbe affatto. Chi ha avuto modo di provare lo sblocco di impronte digitali a schermo del dispositivo ne è rimasto piacevolmente colpito.

In questo video, girato da The Verge, si vede il funzionamento del sensore. Il lettore di impronte digitali è posizionato tra il pannello di vetro e il pannello display OLED. Quando il dito sfiora il pannello di vetro, il pannello OLED illumina l’area delle impronte e il chip interno elabora i fasci di luce emessi. In questo modo il sensore attraverso dei raggi di luce elabora i dati e va (eventualmente) a sbloccare lo smartphone. Tutto questo è ben visibile all’interno del video.

Una cosa che possiamo notare chiaramente però è che rispetto ai tradizionali sensori di impronte questo metodo di sblocco è leggermente più lento. Ma volete mettere questa comodità in paragone con un sensore posizionato nel vano posteriore dello smartphone chissà dove? Vivo X20 Plus UD dovrebbe avere poi le medesime caratteristiche dell’attuale modello in commercio. Per questo motivo non ci prolungheremo ad elencarvele, ma vi lasceremo questo link così da leggerle in tutta autonomia se interessati. Il prodotto dovrebbe arrivare sul mercato, secondo le fonti, ad un prezzo inferiore ai 500€.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here