Virus su WhatsApp: arriva un messaggio in segreteria che infetta il telefono!

Arriva una mail che ti avvisa che hai un messaggio in segreteria. Clicchi su play per scoprire di che si tratta e invece, vieni inviato su una nuova pagina che ti infetta il telefono e ti ruba foto e dati sensibili. E’ il nuovo virus Whatsapp.

Whatsapp non ha alcun servizio di segreteria eppure, sul momento, chiunque potrebbe distrattamente cliccare su quel play. e installare così sul proprio dispositivo una serie di malware che hanno lo scopo di infettare il telefono e rubare tutti i dati sensibili. Più che virus è un imbroglio. All’interno di questa e-mail, che sembra essere inviata appunto da whatsapp, veniamo avvisati che c’è un “incoming voicemail / messaggio in segreteria“.

Sempre nella mail c’è anche il pulsante “play” per “ascoltare” il messaggio. E’ però una truffa bella e buona e cliccandoci sopra, veniamo inviati in una pagina ricca di malware che infettano gli smartphone. Lo scopo è quello di rubare i dati e foto per ricattare poi gli utenti.

Ricordatevi sempre che Whatsapp non ha servizi di segreteria e state molto attenti a questo genere di e-mail. Io fino a oggi, non ne ho mai ricevuta nenanche una da Whatsapp e anche se dovesse essere, fate attenzione all’indirizzo e-mail che sia quello originale e non un nome diverso. Per adesso sembra che due indirizzi utilizzati per lo scopo sono: [email protected] e [email protected]. Ignorate questi messaggi e cestinateli, ricordandovi anche di installare antivirus buoni!

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here