Valori SAR smartphone, ecco la top 15

Quali sono i valori SAR smartphone? Si tratta di una domanda che spesso e volentieri riecheggia in rete, senza trovar tuttavia precisa risposta. Nella maggior parte dei casi l’oggetto di attenzione concerne, più che altro, componentistiche hardware e schede tecniche complessive, senza prestare attenzione a parametri ulteriori ed egualmente importanti. Come, per l’appunto, il cosiddetto tasso di assorbimento specifico, conosciuto meglio sotto l’acronimo di SAR e indicante, nello specifico, la misura di radiazioni che il nostro corpo assorbe con l’utilizzo di campi elettromagnetici ad alta frequenza per le comunicazioni mobili.

In molti casi si tratta di parametri poco divulgati in rete, anche se non mancano alcune importanti eccezioni: è il caso, ad esempio, di Xiaomi Mi A1 (il primo smartphone Android One del noto produttore cinese, ndr), che in riferimento al nostro articolo meriterebbe la prima piazza tra i dispositivi con valori SAR più elevati. Una considerazione, quest’ultima, che sembra però non trovare riscontro da parte dell’Ufficio Federale per la Radioprotezione, che in questi ultimi giorni ha provveduto ad abbozzare una sequela di valori SAR smartphone, impressi dentro una lista di quindici prodotti che, da un certo punto di vista, potrebbero pure esser considerati “top” se soltanto facciamo riferimento al parametro del tasso di assorbimento specifico.

Come riportato in anteprima, manca Xiaomi Mi A1, che pure avrebbe dovuto esser al primo posto, almeno stando ad alcune ricostruzioni di svariati siti web che fanno riferimento ad un valore SAR di ben 1,75 W/kg. Eppure, la fonte in questione mette in testa alla speciale graduatoria OnePlus 5T, dall’alto di 1,68W/kg, seguito a ruota da Huawei Mate 9 (1,64W/kg) e l’ormai storico Nokia Lumia 630 (1,51W/kg).

Vale ad ogni modo la pena sgomberare il campo da qualsivoglia equivoco: i valori SAR smartphone riportati sono comunque lontani dal limite massimo consentito di 2W/kg, quindi si tratta comunque di prodotti tutti a norma. Prima di lasciarvi alla lista integrale dei top 15, qualche curiosità: nessun Samsung figura nell’elenco, così come gli smartphone Xiaomi. Detto di Mi A1, il secondo smartphone del produttore cinese con valori SAR più elevati è Mi Max 2 (1,22W/kg). Almeno stando ad alcune ricostruzioni presenti in rete.

  1. OnePlus 5T 1,68W/kg
  2. Huawei Mate 9 1,64W/kg
  3. Nokia Lumia 630W 1,51W/kg
  4. Huawei P9 Plus 1,48W/kg
  5. Huawei GX8 1,44W/kg
  6. Huawei P9 1,43W/kg
  7. Huawei Nova Plus 1,41W/kg
  8. OnePlus 5 1,39W/kg
  9. Huawei P9 Lite 1,38W/kg
  10. iPhone 7 1,38W/kg
  11. Sony Xperia XZ1 Compact 1,36W/kg
  12. iPhone 8 1,32W/kg
  13. ZTE Axon 7 Mini 1,29W/kg
  14. BlackBerry DTEK60 1,28W/kg
  15. iPhone 7 Plus 1,24W/kg

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here