Un nuovo modo di fare e-mail marketing con Acumbamail

Nel campo del web marketing si cerca di trovare sempre nuovi modi per riuscire a raggiungere i già clienti e, soprattutto, quelli potenziali. Mai come nel web vince la legge del più forte, di chi riesce a dare ad ogni utente esattamente ciò che vuole al giusto prezzo. Con la nascita e lo spopolamento degli e-commerce molti di noi, soprattutto i più giovani, hanno iniziato a spostare i propri acquisti dai negozi fisici verso i negozi online, ovvero verso gli ormai noti e-commerce che da sempre riescono a regalarci prodotti di ultima generazione a prezzi molto più bassi del mercato retail fisico.

In qualche modo comunque non bisogna stazionarsi ed aspettare che la clientela arrivi da sé. È poi importante non solo consolidare i propri rapporti con i clienti, ma andare ad acquisirne anche di nuovi.

Uno dei modi che viene reputato come il migliore (strategicamente parlando) per riuscire a “comunicare” con i potenziali clienti è l’e-mail Marketing. Ma esattamente cos’è? E come funziona? A darci una mano ci pensa come sempre l’utilissima Wikipeda:

“L’E-mail Marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico.

In senso lato, qualunque e-mail inviata a un cliente (o cliente potenziale), può essere considerata un’azione di e-mail marketing. Solitamente però si usa questo termine per riferirsi all’invio di messaggi email per acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri, o convincere quelli precedenti ad acquistare subito qualcosa (call to action).

L’attività pubblicitaria online basata sull’invio di un messaggio pubblicitario tramite email verso una lista preselezionata di utenti è chiamata Direct Email Marketing (o Direct E-Mailing, in acronimo DEM).

In Italia vengono ricevuti 900 milioni di messaggi di posta elettronica al giorno, circa 30 per utente Internet[1].

Negli ultimi anni si sta ponendo una sempre maggiore attenzione all’integrazione dell’e-mail marketing con altri sistemi di gestione (es. CRM) e comunicazione (es. social media). L’evoluzione recente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto (profilazione delle utenze, cura della soddisfazione della clientela), rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l’e-mail marketing degli esordi.

L’utilizzo sovrabbondante di comunicazioni elettroniche da parte delle società commerciali, ha causato fenomeni di rigetto da parte degli utenti, tanto da aumentare in modo significativo i fenomeni di posta indesiderata (spam).”

Pianifica la tua strategia di E-mail Marketing con Acumbamail

Ovviamente in rete ci sono tantissimi servizi che offrono la possibilità di pianificare, rivedere e migliorare la propria strategia cercando di consolidare e fidelizzare la clientela. Uno dei migliori servizi per riuscire a studiare un sistema di mailing massivo è Acumbamail. Il portale offre diversi servizi utilissimi e si ha anche la possibilità di essere seguiti da un consulente, che ci aiuterà passo dopo passo, nella realizzazione della migliore strategia personale da seguire.

Con lo strumento “Campagne” potrete creare newsletter, e-mail transazionali automatiche, test di campagne mirate basate su RSS e, per ogni campagna applicata, sarà ovviamente possibile visualizzare un report dettagliato. La newsletter va studiata per bene perché è come un biglietto da visita, una sorta di bollettino che l’azienda invia in maniera periodica all’utente. Se questo bollettino è completamente sbagliato gli utenti perderanno interesse nel tornare a visitare il nostro portale o comunque leggere le nostre e-mail.

Grazie ad Acumbamail potrai creare una newsletter in modo facile: trascina e rilascia i moduli e personalizzali a tuo piacimento. Scegli uno degli 86 template di e-mail marketing responsivi. Si adatterà a qualsiasi dispositivo in modo da non avere problemi di visualizzazione.

“E-Mail Marketing” anche via SMS

Acumbamail mette a disposizione anche la possibilità di inviare SMS Marketing ai propri clienti, quindi spostare il lavoro pubblicitario da E-mail a SMS oppure, perché no, anche affiancare le due strategie. Anche in questo caso uno strumento guidato ci aiuterà passo passo a preparare la tua campagna con l’editor di invio di SMS massivi: importa i tuoi liste di contatti, scegli il contenuto dei tuoi SMS e invia la tua campagna SMS in pochi clic. Insomma, Acumbamail è un modo da scoprire, per questo vi invitiamo a seguire direttamente l’argomento sul loro portale ufficiale dove avrete modo di approfondire in maniera precisa l’argomento.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...