Cambia il tuo modo di navigare con Fritz Box 7590 AX e Repeater 6000: la soluzione per i problemi Nexxt di Fastweb

In questa recensione, parleremo del Fritz Box 7590 AX e del Repeater 6000, due prodotti di ultima generazione sviluppati dall’azienda tedesca AVM, leader nel mercato dei router per la casa e per le piccole imprese.

Dopo diversi mesi di problemi vari quali disconnessioni, lentezza generale dei dispostivi, Booster e Nexxt stesso non raggiungibile dall’app MyFastweb ed un altra infinita di piccoli e grandi problemi sulla nostra rete FTTC, abbiamo deciso di sostituire il modem Nexxt e relativi Booster forniti da Fastweb con questi nuovi dispositivi. Ciò che ci ha spinto a questa scelta è stata la reputazione di AVM come evidenziato dalle nostre precedenti recensioni ma anche dai tantissimi riconoscimenti ricevuti dall’azienda Tedesca in tutto il mondo ed ancora una volta non siamo rimasti delusi.

In questa recensione, parleremo delle qualità del Fritz Box 7590 AX e del Repeater 6000, della loro facilità di configurazione e delle opzioni di personalizzazione offerte dai prodotti AVM.

Inoltre, esamineremo i risultati della nostra esperienza personale, descrivendo come questi dispositivi hanno risolto i nostri problemi di connettività domestica.

Caratteristiche tecniche

Il Fritz Box 7590 AX è un router di fascia alta che offre connessioni dual-band fino a 2400Mbps sulla banda 5GHz e fino a 600Mbps sulla banda 2,4GHz. Questo router è dotato di tecnologia Wi-Fi 6 (802.11ax), che offre una maggiore velocità e stabilità della connessione rispetto alle precedenti tecnologie Wi-Fi.

Inoltre, il Fritz Box 7590 AX ha una porta WAN Gigabit Ethernet e quattro porte LAN Gigabit Ethernet, che consentono di collegare facilmente tutti i dispositivi della rete domestica.

Il router è anche dotato di due porte USB 3.0, che consentono di collegare dispositivi di archiviazione esterni per la condivisione di file sulla rete.

Il Repeater 6000 è invece un amplificatore di segnale Wi-Fi che consente di estendere la copertura della rete in tutte le aree della casa, anche in quelle più lontane dal router. Questo dispositivo supporta connessioni dual-band fino a 4800Mbps sulla banda 5GHz e fino a 1148Mbps sulla banda 2,4GHz. Inoltre, il Repeater 6000 è dotato di un’interfaccia Ethernet Gigabit per il collegamento di dispositivi cablati.

Un’altra caratteristica interessante del Fritz Box 7590 AX  e del Repeater 6000 è la sua funzione Mesh, che permette di creare una rete senza soluzione di continuità in tutta la casa. Grazie alla tecnologia Mesh, il segnale Wi-Fi si espande automaticamente a tutti i dispositivi presenti nella casa senza interruzioni. Questa funzione è particolarmente utile in case con molte stanze o con pareti spesse che potrebbero ostacolare la ricezione del segnale Wi-Fi.

Facilità di configurazione

La configurazione del Fritz Box 7590 AX è semplice ma ci sono alcuni passaggi obbligati con Fastweb: bisogna contattare l’assistenza, fornire loro il Mac Address del 7590 AX e far aprire una segnalazione per la possibilità di utilizzare il modem libero. A questo punto in un paio di giorni si viene contattati dal servizio assistenza di secondo livello di Fastweb che fornisce via email i dati da configurare sul 7590 AX (che comunque ha già tutti i parametri preimpostati) rimuove il Mac Address del Nexxt abilitando quello del 7590 AX e fornisce anche i parametri (soprattutto utenza e password) per la configurazione VOIP e quindi del nostro numero di telefono di casa.

Una volta effettuati tutti i passaggi con l’assistenza di secondo livello di Fastweb, il Fritz Box 7590 AX si è collegato alla rete FTTC Fastweb ed al servizio VOIP senza problemi, garantendo prestazioni in termini di velocità simili o leggermente superiori al Nexxt ma soprattutto una stabilità di connessione assolutamente di un altro livello.

La configurazione del Repeater 6000, invece, è stata immediata e facilissima:. è sufficiente premere il pulsante WPS sulla parte superiore del dispositivo e sul Fritz Box e il repeater si connette automaticamente. Grazie al Repeater 6000, siamo riusciti a coprire l’intera casa su due livelli con il segnale Wi-Fi senza alcun problema.

Inoltre, il Fritz Box 7590 AX offre molte funzionalità interessanti come la possibilità di personalizzare le impostazioni di rete, la funzionalità DECT per collegare telefoni cordless e la possibilità di utilizzare il dispositivo come server multimediale. Anche la gestione degli ospiti è molto semplice, consentendo di limitare l’accesso alla rete solo a determinati dispositivi.

Conclusioni

Se state cercando una soluzione completa e di alta qualità per la vostra rete domestica, il Fritz Box 7590 AX e il Repeater 6000 sono sicuramente una scelta vincente. Grazie alla loro potenza, stabilità e flessibilità, questi dispositivi vi permetteranno di godere di una connessione veloce e stabile in ogni angolo della casa. Inoltre, la semplicità di configurazione e la vasta gamma di funzionalità avanzate li rendono adatti a utenti di ogni livello di esperienza. Consiglio vivamente di considerare l’acquisto di questi prodotti se state avendo problemi con il vostro modem Nexxt di Fastweb su linea FTTC, in quanto sono in grado di risolvere la maggior parte dei problemi di connessione e offrire un’esperienza di navigazione eccellente.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...
In questa recensione, parleremo del Fritz Box 7590 AX e del Repeater 6000, due prodotti di ultima generazione sviluppati dall'azienda tedesca AVM, leader nel mercato dei router per la casa e per le piccole imprese. Dopo diversi mesi di problemi vari quali disconnessioni, lentezza generale...Cambia il tuo modo di navigare con Fritz Box 7590 AX e Repeater 6000: la soluzione per i problemi Nexxt di Fastweb