Twitter, arrivano i messaggi diretti tra gli utenti

Twitter si modifica e introduce in queste ore una nuova icona nella scheda di ogni dato tweet: il pulsante Messaggio, posto accanto al <<cuore>> e con il non celato obiettivo di facilitare la condivisione privata dei tweet. La nuova aggiunta, ufficializzata di recente a mezzo del blog ufficiale del social network di Jack Dorsey, si iscrive nel tentativo di focalizzare l’attenzione sui messaggi privati inviati su Twitter, il cui traffico sembrerebbe esser aumentato addirittura del 60% nel corso dell’intero 2015 e dell’oltre 200% nella sola seconda metà dell’anno appena trascorso, stando a quanto snocciolato dalla stessa piattaforma sociale nel comunicato ufficiale. Una sorta di chat privata <<in stile>> Facebook e WhatsApp, verrebbe da dire, eppure la realtà dimostra come l’utilizzo dei messaggi diretti (DM) sia abbastanza ingente tra gli utenti ed il social network non ha dunque perso tempo ad incrementarli ed a facilitarne ulteriormente la loro diffusione.

La modifica di Twitter è già disponibile tramite le applicazioni ufficiali sviluppate per Android e iOS e va ad aggiungersi al non troppo fortunato esperimento dei post rilevanti, in ragione delle critiche piovute (con tanto di hashtag coniati ad-hoc come #RIPTwitter) verso il contestato algoritmo di Facebook. La piattaforma di Jack Dorsey sta gradualmente mutando la propria struttura, abbracciando per converso tutta una serie di implementazioni ad alternato successo: messaggi diretti mooooooolto – parafrasando quanto riportato nel comunicato odierno – più lunghi (10.000 caratteri) in luogo dei canonici 140, utilizzo delle emoji, cinguettio di immagini GIF in movimento sono infatti le aggiunte che Twitter ha ufficializzato in questi due anni.

La novità odierna, chiarisce il blog ufficiale, <<punta a rendere le conversazioni più ricche>> ed a semplificare ulteriormente la condivisione privata dei tweet. Per poter condividere un messaggio diretto ed iniziare una conversazione privata su Twitter basterà dunque selezionare la nuova icona Messaggi (collocata accanto al cuore) e cercare persone o gruppi oppure selezionare i contatti suggeriti nell’apposita pagina nella quale campeggia la scritta <<Parla in privato>>. A questo punto si dovrà comporre il messaggio nel campo di testo <<Aggiungi una nota>> affinché il destinatario possa leggerlo e riceverlo. Si badi, tuttavia, che non possono essere condivisi a mezzo Messaggio Diretto i tweet protetti.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here