Truffa WhatsApp, la polizia mette in guardia

Ecco in arrivo la nuova truffa WhatsApp che, come le precedenti, corre veloce servendosi della popolare applicazione di messaggistica istantanea. Non siamo nuovi a questi tentativi, ma per nostra fortuna abbiamo sempre chi vigila sempre su di noi. Infatti a lanciare l’allarme dell’ennesima truffa è la nota pagina Facebook “Una vita da Social” della polizia postale.

SMS truffaldino:

whatsapp

Da qualche giorno migliaia di utenti si sono visti recapitare SMS dove ci si informa che WhatsApp  ha rilevato nostri comportamenti o azioni che violano le condizioni del servizio. Veniamo invitati a cliccare su di un link, se non desideriamo che il nostro account venga cancellato. Se clicchiamo il link, incappiamo nella truffa. Questo collegamento se viene cliccato attiva infatti una serie di servizi a pagamento sullo smartphone della vittima.

Il consiglio rimane sempre il medesimo, usare il buon senso ed essere prudenti. La Polizia di Stato ci dice che il comportamento migliore, è sempre cestinare immediatamente il messaggio senza aprire il link.

Truffa WhatsApp, una lunga serie:

Questa è comunque soltanto l’ultima di una lunga serie, attivate per mezzo di una semplice truffa WhatsApp ed SMS. I malviventi in questo modo, tentano di diffondere il loro malware invitando utenti ignari ad iscriversi a costosi servizi in abbonamento che sono spesso difficili da disattivare. La truffa WhatsApp più popolare, tutt’ora in circolazione  è stata pensata per poter ottenere i dati delle carte di credito. Numerosi sono state le vittime italiane, che si sono visti recapitare per mezzo di Whatsapp un messaggio da un numero non conosciuto. Anche questo conteneva un invito a cliccare su di un link per rinnovare l’abbonamento a WhatsApp, che come ben sappiamo, ora è completamente gratis e lo sarà per sempre.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here