Streaming e Gaming, un Mix Perfetto

Lo streaming è una tecnologia che ha rivoluzionato internet poiché riesce ad unire le esperienze di più giocatori in tempo reale. Il gioco live in streaming rappresenta la nuova frontiera del gaming. È una formula che riesce a far divertire non solo chi gioca ma anche chi guarda.

In questo articolo vedremo come nasce l’unione tra streaming e gaming e in quali modi venga utilizzato nel settore del gioco e dell’entertainment.

Come nasce la commistione tra gaming e streaming

La storia del matrimonio tra gioco e streaming vede tanti “approcci” prima dello sposalizio finale. Tutto inizia con la startup G-cluster che nel 2000 introdusse la tecnologia cloud gaming all’evento E3, per poi distribuirla nel 2003. Successivamente, fu il turno delle innovazioni da parte di Crytek, OnLive e Gaikai. Quest’ultima fu acquisita dalla Sony che poi offrì i giochi per Playstation e fondò PlayStation Now. Oggi, le principali piattaforme attive sono G-Cluster, GeForce Now, PlayStation Now, Stadia, Xbox Cloud Gaming, Amazon Luna e Shadow.tech.

Tuttavia, il concetto di streaming legato al gaming non è affatto preclusiva dei videogame. Tanto è vero, che mentre le piattaforme menzionate in precedenza erano ancora in fase di sviluppo, lo streaming era già molto apprezzato e utilizzato, sebbene sotto diversa forma.

Gli utilizzi dello streaming nel mondo del gaming

Lo streaming nel campo del gaming viene inteso in tre modi diversi. Il primo è quello che consente di giocare ad un gioco senza il bisogno di averlo installato sul proprio dispositivo. Il secondo è quello che permette di assistere da spettatore a delle partite di gamer su piattaforme specializzate o sui social. Il terzo è quello che consente di interagire in diretta con un gioco in comune con altri utenti.

Proprio quest’ultimo tipo di utilizzo, sebbene sia meno popolare degli altri in termini numerici, è divenuto fondamentale per il settore dei casinò. Infatti, i tavoli in live streaming dal vivo consentono ai giocatori di vivere un’esperienza quanto mai realistica, molto vicina a quella del gioco dal vivo, ma con la comodità di giocare da casa.

Come lo streaming ha rivoluzionato i casinò

I tavoli da casinò in streaming sono diventati la regolarità. Tutti i principali casinò online offrono oggi tavoli in diretta streaming, con cui i giocatori possono interagire puntando (giocando) e chattando con gli altri giocatori e con i dealer. Si tratta a tutti gli effetti della perfetta commistione tra gaming e streaming.

In questo caso lo streaming viene sia inteso nel senso di gioco esterno al proprio hardware, sia nel senso di collegamento in streaming. E in tutto ciò si unisce il gaming, perché comunque i clienti del casinò giocano a tavoli come blackjack o roulette da casino dal vivo proprio grazie allo streaming. In pratica, è come se fosse la diretta di un gamer, solo che in questo caso è il conduttore di un tavolo ma che consente di giocare direttamente anche a chi lo segue dal vivo.

L’industria del gaming è in continua evoluzione e lo streaming è solo uno dei tanti aspetti tecnologici che lo riguarda. Cosa ci regalerà il futuro?

Altri articoli

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

Minacce emergenti: come mantenere sicura la tua rete aziendale

La sicurezza delle reti è una delle sfide più...