Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact, ecco perché manca il jack audio

I nuovi Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact sono stati ufficializzati lo scorso Mobile World Congress 2018 di Barcellona e rappresentano a conti fatti l’ultimo approccio del produttore giapponese nello spinoso settore mobile. Un cambiamento indubbiamente importante, non fosse altro per la presenza del cosiddetto “Ambient Flow“, nello specifico il nuovo linguaggio estetico che va a cestinare l’ormai obsoleto e standardizzato Omnibalance, in ossequio alla presenza di cornici sottili, display con rapporto in 18: 9 e cover posteriore totalmente rivisitata.

La scelta di design rientra chiaramente tra i gusti soggettivi e, al netto dei primi giudizi spesi in merito al lavoro messo a punto da Sony, sono comunque diverse e significative le lamentele degli utenti verso l’altra rivoluzione inaugurata con i nuovi smartphone Android di fascia alta: l’assenza del jack audio da 3.5 millimetri.

In tal senso, Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact vanno ad uniformarsi ad una strategia che, dopo esser stata messa dapprincipio a punto da Apple con il suo iPhone 7, ha rapidamente trovato un certo consenso anche da parte delle varie società impegnate nel mondo Android. Il gigante nipponico ha provato ad articolare le motivazioni di una tale scelta. Fattori che, preannunciamo sin da subito, non sembrano però esser stati troppo convincenti e accomodanti.

A detta di Sony, l’assenza del jack audio da 3.5 millimetri è una conseguenza imposta dal nuovo linguaggio di design Ambient Flow. La società giapponese sottolinea infatti la stretta impellenza di recuperare quanto più possibile spazio, così da poter ingrandire la dimensione del display e confezionare un prodotto con cornici assai più contenute rispetto al passato. Sony dice inoltre di volersi conformare alla principale tendenza del mercato, che va verso cuffie wireless e, conseguentemente, sprovviste di jack audio da 3.5 millimetri.

Al di là delle spiegazioni, si poteva senz’altro tentare una strada diversa, ma il tempo dirà chiaramente se la strategia del produttore si rivelerà corretta. Ricordiamo che i nuovi Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact possono essere pre-ordinati su Amazon Italia rispettivamente a 799 e 599 euro: chi effettuerà l’acquisto prima del 6 aprile 2018 potrà beneficiare dell’omaggio delle cuffie wireless dal valore di ben 380 euro.

FONTE: PhoneArena

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here