Sony Xperia X e X Compact, risoluzione di bug e patch di febbraio

Sony Xperia X e X Compact, risoluzione di bug e patch di febbraio

Dopo il rilascio in Italia di Android 8.0 Oreo, Sony Xperia X e Xperia X Compact tornano a ricevere un nuovo aggiornamento software. Una sorta di vera e propria chiusura del cerchio, verrebbe quasi da dire, dal momento che il produttore nipponico ha pensato bene di colmare a stretto giro quel che, a conti fatti, rappresentava senz’altro la lacuna più evidente del secondo major update, impreziosito da tutte le novità dell’ultima versione del sistema operativo mobile di Google: la sicurezza.

Sì, perché l’avvento di Android 8.0 Oreo lasciava pressoché intatte le patch di sicurezza Android, ancorate al livello del primo gennaio 2018 e, conseguentemente, non bastevoli per mettere una pezza alla non trascurabili vulnerabilità legata alle CPU conosciute sotto gli appellativi tecnici di “Spectre” e “Meltdown”.

Sony ha insomma posto rimedio in fretta, a tal punto che il primo aggiornamento post rilascio di Android 8.0 Oreo è per l’appunto impreziosito dalle patch di sicurezza di febbraio. Il firmware passa alla versione 34.4.2.19 sia nel caso di Sony Xperia X che per l’annessa versione Compatta, aggiornata in quest’ultimo caso al Mobile World Congress 2018 di Barcellona con la presentazione di Xperia XZ2 Compact, nello specifico il primo dell’intera gamma ad esser insignito da un display da 5 pollici a risoluzione Full HD+.

Non soltanto sicurezza migliorata, ad ogni modo, ma anche e soprattutto un lavoro di ottimizzazione certosino che, a conti fatti, va a rimuovere tutti i bugs palesatisi in precedenza e opportunamente segnalati nel nostro articolo di approfondimento. Si tratta, nello specifico, della problematica inerente la luminosità automatica, così come la fluidità generale ulteriormente affinata e consumi meglio ottimizzati. Una buona notizia insomma per i possessori dei due smartphone Sony di fascia medio-alta, che nonostante il passare degli anni continuano ad esser aggiornati in linea con le ultime tendenze del mondo Android.

Possiamo confermare che l’aggiornamento è già in corso di distribuzione anche in Italia per tutti i modelli no-brand, indi per cui consigliamo di controllare manualmente sul vostro dispositivo la presenza di nuovi update di sistema.

Nella scheda tecnica Sony Xperia X troveremo tutte le caratteristiche di questo dispositivo. Partendo dal display, Sony Xperia X dispone di un pannello da 5…
Nella scheda tecnica Sony Xperia X Compact troveremo tutte le caratteristiche di questo dispositivo. Partendo dal display, Sony Xperia X Compact dispone di un pannello…

FONTE: XperiaBlog