Sharp entra nel mercato dei display OLED e lancia AQUOS Zero

Sharp entra nel mercato dei display OLED e lancia AQUOS Zero

Nell’industria dei display smartphone OLED, Samsung ha a lungo primeggiato con i suoi display, con LG e Sony a diversi passi di distanza e altri produttori meno visibili ma che rappresentano nel complesso un gruppo relativamente piccolo.

Considerando che i display sono ormai un segno distintivo dei telefoni premium, una nuova concorrenza farebbe solo che bene all’intero settore, creando concorrenza e migliorando così la qualità e da oggi quella concorrenza si chiama Sharp. E’ fresco l’annuncio in cui la società giapponese Sharp ha dichiarato che quest’anno offrirà pannelli OLED nei suoi nuovi smartphone a partire da AQUOS Zero e che prevede anche di vendere questi schermi anche ad altri produttori.

Sharp è già fornitore di schermi a cristalli liquidi (LCD), per molti produttori, tra cui Apple e il passaggio nei display OLED è stato in qualche modo inevitabile, anche se è stato più lento del previsto a causa dei prezzi elevati dovuti ad un intenso processo di produzione. Nonostante un ingente investimento, Sharp non ha ancora firmato alcun accordo con i produttori, mentre invece lancia AQUOS Zero segnano la sua prima incursione in questo tipo di mercato.

AQUOS Zero – che pesa solo 146 grammi – presenta un display OLED da 6.2 pollici con risoluzione 1440 x 2992 pixel realizzato appunto in casa. Uno smartphone decisamente accattivante e appartenente alla categoria dei top di gamma. Monta poi un processore Snapdragon 845, 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione e dispone di una batteria da 3,130 mAh. Per quanto riguarda il pacchetto di fotocamere, offre un sensore posteriore da 22.6 megapixel e una fotocamera anteriore da 8 megapixel. Inizialmente sarà in vendita in Giappone, non si conoscono invece le date per l’eventuale distribuzione in Europa.

Osservando le caratteristiche della scheda tecnica dello smartphone Sharp Aquos Zero possiamo capire fin da subito che questo dispositivo con Sistema Operativo Android 9.0 Pie…