Come scoprire se Windows è originale

Avete comprato un PC usato o magari ricevuto un regalo e volete scoprire se Windows è originale? Tranquilli, si tratta di una procedura molto semplice. Potrebbe essere necessario verificare l’autenticità di Windows soprattutto se il vostro sistema operativo inizia a darvi qualche messaggio di errore di troppo chiedendovi di attivare la licenza.

Ormai avere Windows originale è importantissimo non solo per avere aggiornamenti continui e gratuiti, ma anche per attivare tutte le funzionalità del sistema operativo. Se la copia non è infatti autenticata il sistema va a bloccare di default alcune funzionalità che potrebbero tornare molto utili. In questa guida vi spiegheremo come verificare se Windows attivo è genuino e se quindi siete in possesso di una copia autentica.

Andiamo a scoprire se Windows è originale

Quando il prodotto è attivo ed originale abbiamo diritto non solo a ricevere tutti gli aggiornamenti del sistema, che vengono applicati automaticamente, ma anche a tutto il supporto Microsoft in caso di necessità. Quando la copia del sistema operativo non è autentica tutto questo viene a mancare. Potremo comunque usare il sistema ma ci verrà negato l’accesso ad alcune funzioni ed inoltre un fastidioso messaggi oche ci chiede di attivare il sistema comparirà di tanto in tanto. Ci sono vari modi per verificare se il sistema operativo è in versione pirata oppure originale. Il primo metodo ed anche quello più veloce è passare attraverso il pannello di controllo.

Windows 10
Windows 10

Se avete Windows 10 basterà cliccare sulla barra di ricerca di Cortana e scrivere “Sistema“. All’interno di questa scheda sarà possibile scoprire se Windows è originale. Dovremo guardare sia la voce in alto, sotto “Edizione Windows“, che ci dirà l’attuale versione del sistema operativo, ma anche “Attivazione di Windows“. Qui verrà registrato il nostro codice. Windows è attivato? Allora nessun problema. In caso contrario sarà necessario procedere all’acquisto di un codice.

Controllare l’attivazione attraverso strumento “esegui”

Se siete degli smanettoni di certo sarete a conoscenza della possibilità di controllare la validità di Windows attraverso alcuni codici che è possibile inserire all’interno del pannello “Esegui“. Per attivarlo basterà cliccare sulla barra di ricerca e scrivere “Esegui”. Cliccate sul collegamento e dalla finestra che si aprirà digitate il comando “slmgr.vbs -xpr” ovviamente senza virgolettato. Vi comparirà un messaggio che vi dirà oltre allo stato di attivazione del sistema operativo anche la sua scadenza in caso ci sia un termine. E’ uno dei modi più semplici per scoprire se Windows è originale.

stato attivazione
stato attivazione

Questo è lo stato del nostro sistema, abbiamo Windows 10 Professional e come vedete tutto è attivo, il computer è attivato definitivamente, quindi potremo usufruire di aggiornamenti gratuiti a vita.

Nel caso siate invece alla ricerca di un pacchetto con sistema operativo tutto nuovo potete verificare anche su Amazon.it, ci sono infatti diversi pacchetti messi a disposizione e garantiti da Amazon stessa:

[amazonjs asin=”B011R0YDDG” locale=”IT” title=”Microsoft Windows 10 Home Edition 32BIT/64BIT IT, FPP (Full packaged product), USB”]

Visualizza tutte le nostre guide -> Clicca qui

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here