Samsung sviluppa tecnologia a 60GHz Wi-Fi 802.11ad, cinque volte più veloce

Samsung ha annunciato di aver sviluppato con successo la tecnologia a 60GHz Wi-Fi che consente una velocità di trasferimento dati fino a 4.6Gbps (575MB al secondo), ben cinque volte la tecnologia attuale (108MB al secondo).

Se collegati a questa velocità, un filmato da 1 GB avrà un tempo di trasferimento di meno di 3 secondi e secondo Samsung, questa tecnologia elimina le interferenze tra i canali radio, eliminando così il divario tra la velocità teorica e velocità effettiva. Questo aiuterà a raggiungere dieci volte la velocità rispetto alle tecnologie 2.4GHz e 5GHz Wi-Fi, che sono attualmente in uso.

Kim Chang Yong, capo della DMC R & D Center di Samsung Electronics, ha detto:

Samsung ha superato con successo le barriere che impedivano la commercializzazione della tecnologia Wi-Fi nella banda a onde millimetri a 60 GHz, e guardiamo al futuro per commercializzare questa tecnologia innovativa.

Questa tecnologia dovrebbe debuttare già dal prossimo anno per una vasta gamma di prodotti audio visivi, dispositivi medici e apparecchiature per telecomunicazioni. In seconda battuta, la tecnologia a 60GHz Wi-Fi dovrebbe diventare rilevante anche per altri progetti, grazie anche al nuovo sviluppo di un metodo che consente a più dispositivi di connettersi contemporaneamente a una rete.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here