Samsung presenta le nuove batterie a stato solido che non Explode

Ultimamente dal laptop agli smartphone ci sono stati dei casi in cui le batterie abbiano prodotto una improvvisa esplosione senza nessun motivo apparente causando danni  più o meno gravi sia ai dispositivi che alle persone. Sebbene questi episodi siano molto marginali, tanto da far si che gli utenti continuino a comprare gadget di questo genere, Samsung sta comunque pensando di eliminare anche questa piccola casualità d’errore progettando una nuova tecnologia per batterie allo stato solido.

 Questa nuova tecnologia è in arrivo da Samsung SDI , che è la divisione batterie di Samsung ed è stata mostrata in una fiera in Corea del Sud , città natale di Samsung .

Le nuove batterie non solo saranno a prova di fuoco, saranno anche flessibili e resistenti rendendole perfette non solo per gli smartphone e i tablet del futuro, ma anche per altri gadget quali Smartwatch o per i Google Glass.

Il liquido presente nelle attuali batterie si muove e, a volte, può fuoriuscire bruciando e causando le esplosioni e gli incendi. Altra causa ricorrente che gli ioni liquidi possono creare depositi di metallo sugli elettrodi mentre la batteria è in carica creando cortocircuiti . Le batterie solide non presentino perdite , soprattutto perché non c’è niente da perdere dal momento che è tutto un pezzo unico ed evita completamente tutti i problemi appena descritti. Tuttavia, Samsung ha detto che questa tecnologia non è ancora pronta e la stima per un’eventuale produzione sarebbe intorno al 2015.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here