Samsung One UI 5 Open Beta: primi dettagli sulla nuova versione

Come vi abbiamo riportato nel nostro precedente articolo, Samsung ha rilasciato la prima beta della nuova One UI 5.0, basata sul sistema operativo Android 13.

Il programma beta al momento coinvolge esclusivamente gli smartphone della famiglia Galaxy S22 negli Stati Uniti, Germania e Sud Corea, mentre una release più ampia si estenderà agli altri paesi nel corso dei prossimi mesi.

Ora il produttore ha finalmente svelato le prime novità di questa versione, in un comunicato stampa che abbiamo tradotto per voi.

Un nuovo look per l’interfaccia

L’aggiornamento di One UI 5 introduce nuovi modi per gli utenti di personalizzare la propria esperienza con lo smartphone, incluso un set ampliato di opzioni di colore per un look più personalizzato. Gli utenti ora ottengono fino a 16 temi colore preimpostati in base al loro sfondo e altre 12 opzioni di colore per le schermate iniziali, le icone e i pannelli rapidi per un aspetto e una sensazione adatti al loro stile.

Gli utenti possono personalizzare ulteriormente le proprie schermate iniziali impilando i widget della stessa dimensione in un’unica posizione,1 risparmiando spazio e creando un aspetto più ordinato e organizzato.

One UI 5 offre anche un modo più semplice per personalizzare le notifiche tra le applicazioni per rimanere concentrati su ciò che è importante. I nuovi controlli consentono agli utenti di bloccare più facilmente le notifiche da determinate app, in modo che possano vedere solo ciò che è rilevante per loro.

Nuove impostazioni per l’audio

One UI 5 semplifica il processo di modifica delle impostazioni di suono e vibrazione con menu riorganizzati che forniscono un facile accesso a tutti i volumi delle suonerie e alle intensità di vibrazione. Per la prima volta, gli utenti Galaxy possono anche personalizzare la loro lingua preferita per le loro diverse app.2 Che siano multilingue o stiano semplicemente imparando una nuova lingua, gli utenti possono selezionare facilmente quale lingua verrà utilizzata per ciascuna app nelle Impostazioni.

Nuove funzioni

Gli utenti possono acquisire più facilmente foto e video di alta qualità con una nuova icona in modalità Pro e Pro Video che offre suggerimenti e trucchi utili su come utilizzare i vari obiettivi, funzioni e controlli. Inoltre, una barra dello zoom più reattiva significa primi piani più rapidi e rende più facile mettere a fuoco il soggetto usando una sola mano.

Una nuova dashboard consente agli utenti di visualizzare lo stato di sicurezza del proprio telefono, mostra se ci sono problemi di sicurezza e consiglia modi per risolverli.

L’aggiornamento offre anche più opzioni di accessibilità per facilitare l’interazione degli utenti con i propri dispositivi. La funzione Magnifier consente agli utenti di visualizzare e leggere meglio sui propri dispositivi, mentre diversi tipi di assistenza vocale, come le descrizioni audio dei video e l’input vocale della tastiera ad alta voce, aiutano gli utenti a navigare e utilizzare i dispositivi in ​​modo più fluido.

 

E non è tutto. Altre interessanti nuove funzionalità verranno introdotte durante il programma Beta per offrirti la migliore esperienza possibile. Rimani sintonizzato!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...