Migliori smartphone – Galaxy S6 edge+ vs Xperia Z5 Premium: confronto con foto!

Questa settimana vi presentiamo il confronto Samsung Galaxy S6 edge+ vs Xperia Z5 Premium di Sony. Si tratta di due dei migliori smartphone top di gamma con le specifiche tecniche più rilevanti in assoluto sul mercato degli smartphone. Due dispositivi per cui le due case produttrici hanno deciso di puntare sulle prestazioni e sulla potenza dei componenti hardware cercando di massimizzare ogni minimo aspetto.

Da una parte abbiamo Samsung Galaxy S6 edge+ recentemente aggiornato ad Android 6.0 Marshmallow, il modello più avanzato della generazione di smartphone del 2015, che è anche uno degli smartphone più potenti del mondo. E in più ha apportato un’innovazione pazzesca per quanto riguarda il design estremamente raffinato di cui i suoi utenti possono beneficiare.

Dall’altro lato c’è il più recente Sony Xperia Z5 Premium, la variante più avanzata dell’ultimo top di gamma della casa produttrice giapponese. Anche qui la strategia è essere perfetti: spingere al massimo esistente ogni singola caratteristica per soddisfare tutti i tipi di utenti e fornire uno smartphone adatto ad ogni tipo di utilizzo. Una strategia seguita sia per l’interno che per l’estetica: tutto impeccabile. Una sfida che si prospetta all’ultimo sangue tra due modelli determinati a rappresentare la miglior risorsa e l’acquisto più affidabile e funzionale.

migliori smartphone

Migliori smartphone – Galaxy S6 edge+ vs Xperia Z5 Premium: Design

Samsung Galaxy S6 edge+ vanta un design con realizzazione in alluminio per quanto concerne la cornice ed una realizzazione in vetro per quanto concerne la scocca posteriore. Si tratta di uno degli smartphone più innovativi del 2016 grazie al suo display curvo che migliora non solo l’esperienza visiva, ma da anche un tocco di classe al look estetico. Inoltre la qualità costruttiva è eccelsa ed è ottimo anche il grip.

Sony Xperia Z5 Premium ha anche lui una realizzazione in vetro (questa volta lucido) sulla scocca posteriore, mentre il frame è in metallo. Il design è il solito di Sony che ormai è diventato iconico, ma per la qualità costruttiva siamo a livelli altissimi. Grande solidità e presenza anche della certificazione per la resistenza all’acqua. Il retro risulta però scivoloso e non tanto ergonomico senza una cover. E mentre questo smartphone scivola, Samsung Galaxy S6 edge+ lo batte sul design anche grazie all’innovazione che ha apportato.

Migliori smartphone – Galaxy S6 edge+ vs Xperia Z5 Premium: Display

migliori smartphone

Samsung Galaxy S6 edge+ ha un display curvo con tecnologia Super AMOLED (protetto da Gorilla Glass 4) da 5,7 pollici di diagonale, visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel ed ha una densità di 515 ppi. Ottima la luminosità e la realisticità dell’immagine e dei colori.

Sony Xperia Z5 Premium ha un display con tecnologia IPS (anche lui ha una protezione infrangibile) da 5,5 pollici di diagonale ed è l’unico top di gamma tra i migliori a mostrare le immagini con una risoluzione Ultra HD (4K) e densità 801 ppi. La definizione delle immagini è ancora migliore dell’avversario, anche se ci vuole un occhio sopraffino per accorgersene bene. Sony Xperia Z5 Premium vince il confronto dei display.

Migliori smartphone – Galaxy S6 edge+ vs Xperia Z5 Premium: Hardware

migliori smartphone

Samsung Galaxy S6 edge+ vanta nel comparto hardware un processore octa core Samsung Exynos 7420 formato da Cortex A57 da 2,1 Ghz di frequenza e Cortex A53 da 1,5 Ghz. Ci sono poi 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno non espandibile. Le prestazioni sono da prendere come campioni: velocissimo con ogni tipo di app e videogame, e perfetto in multi tasking.

Sony Xperia Z5 Premium monta invece un processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 formato da Cortex A57 da 2 Ghz e Cortex A53 da 1,5 Ghz. CPU accompagnata da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno, stavolta espandibile con micro SD fino ad un massimo di 200 GB. Anche qui abbiamo delle prestazioni estremamente veloci e fluide con ogni tipo di utilizzo, ma riteniamo che Samsung Galaxy S6 edge+ sia un pelino più in alto in questo ambito.

Migliori smartphone – Galaxy S6 edge+ vs Xperia Z5 Premium: Fotocamera

Samsung Galaxy S6 edge+ ha una fotocamera principale da 16 Megapixel di risoluzione che registra in 4K ed un obiettivo per i selfie da 5 Megapixel. Le foto sono molto dettagliate, hanno dei colori perfetti e non c’è assolutamente rumore in scarse condizioni di luce.

Sony Xperia Z5 Premium ha invece un obiettivo posteriore da ben 23 Megapixel di risoluzione che registra in 4K e possiede anche lo stabilizzatore ottico, mentre per i selfie abbiamo anche qui 5 Megapixel. Il dettaglio delle fotografie per Sony Xperia Z5 Premium, definirlo eccellente è un eufemismo. Per noi vince il confronto nel reparto fotografico, d’altronde è ovvio visto che Sony produce sensori per la maggior parte degli smartphone.

Migliori smartphone – Galaxy S6 edge+ vs Xperia Z5 Premium: Batteria

migliori smartphone

Samsung Galaxy S6 edge+ ha una batteria dalla capacità di 3000 mAh. La sua autonomia è eccelsa, ma varia in base all’utilizzo. In conversazione abbiamo una media di 30 ore e mezza, in navigazione web ci sono circa 10 ore e mezza, quindi sensibilmente di meno, e in riproduzione video stupisce con quasi 14 ore.

Sony Xperia Z5 Premium ha invece una batteria dalla capacità di 3430 mAh, ma qui il display 4K si fa sentire. L’autonomia in conversazione è in media di 20 ore e mezza circa, per la navigazione web abbiamo 9 ore e mezza circa e infine per la riproduzione video appena 7 ore e un quarto. Samsung Galaxy S6 edge+ vince quindi a mani basse nell’ambito durata della batteria.

[trovaprezzi prodotto=”Samsung Galaxy S6 Edge Plus”]

[trovaprezzi prodotto=”Sony Xperia Z5 Premium E6853 Gold”]

Conclusioni e Vincitore

Anche se molti potrebbero non aspettarselo data la diversa popolarità dei due smartphone, questa sfida è stata estremamente combattuta ambo i lati. Samsung Galaxy S6 edge+ ha avuto la meglio per quanto riguarda il design, il comparto hardware e la batteria, mentre Sony Xperia Z5 Premium ha prevalso di molto nel comparto fotografico e per quanto riguarda il display. Se vogliamo guardare i particolari il flagship Sony tocca dei picchi non indifferenti che altri smartphone non sono riusciti a toccare, ma se vogliamo considerare una visione di insieme Samsung Galaxy S6 edge+ vince questa comparativa. Ovviamente per gli utenti esigenti che fanno principalmente dello smartphone un uso multimediale potrebbe anche essere meglio il top di gamma giapponese, ma in linea di massima scegliamo il modello di punta coreano.

[amazonjs asin=”B013JRWUVC” locale=”IT” title=”Samsung Galaxy S6 edge+ Smartphone 32 GB, Nero Italia”]

[amazonjs asin=”B017YF6MDC” locale=”IT” title=”Sony E6853 Xperia Z5 Premium Smartphone, Argento Italia”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here