Samsung conferma ufficialmente: Niente Android 4.4 KitKat per Galaxy S3 ed S3 Mini

Noi di KeyforWeb ne abbiamo scritto molto cercando di scoprire il più possibile, ma senza mai alimentare inutili speranze, soprattutto dopo il documento trapelato poche ore fa e che lasciava ben poche speranze, ed ora arriva da Samsung la conferma ufficiale: Il Galaxy S3 (GT-I9300) ed il Galaxy S3 Mini (GT-I8190) non riceveranno l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat.

Secondo Samsung, il Galaxy S3 ed il Galaxy S3 Mini nono sono in grado di funzionare correttamente con il nuovo sistema operativo Android 4.4 KitKat in quanto dotati di 1GB di Ram.

Ecco la dichiarazione ufficiale rilasciata da Samsung UK:

“Al fine di permettere un aggiornamento efficace del sistema operativo Android di Google, diverse componenti hardware quali la memoria (RAM, ROM ecc.), capacità di gestione del multitasking e display devono soddisfare determinati requisiti tecnici. Le versioni internazionali del Galaxy S3 (GT-I9300) e del Galaxy S3 Mini (GT-I8190) sono dotate di 1GB di RAM, che non consente loro un aggiornamento funzionale della piattaforme Android. Come risultato di questa limitazione hardware il Galaxy S3 ed il Galaxy S4 Mini 3G, non potranno ricevere l’aggiornamento della piattaforma, pur continuando a fornire la migliore esperienza d’uso possibile per il consumatore. Samsung ha così deciso di non rilasciare l’aggiornamento ad Android KitKat per Galaxy S3 e Galaxy S3 Mini, mentre verrà rilasciato per la versione del Galaxy S3 LTE in quanto dotato di 2GB di Ram ed in grado di supportare l’upgrade”

Questo è il comunicato ufficiale rilasciato quindi dalla divisione Inglese di Samsung che conferma le voci emerse nelle scorse settimane e che voleva proprio il blocco dell’update da parte di Samsung per il quantitativo di RAM “limitato” dei due dispositivi.

Ovviamente la decisione di Samsung scatenerà diverse reazioni, noi da parte nostra, crediamo che per Samsung la scelta di bloccare un aggiornamento di un sistema operativo (che nel giorno della sua presentazione da parte di Google è stato descritto come in grado di poter essere completamente funzionante anche su dispositivi datati, di fascia bassa e con soli 512 MB di Ram) perché i dispositivi dispongono di 1GB di RAM lascia molto perplessi, in quanto con tutta probabilità i veri problemi riscontrati dalla casa Sud Coreana sono stati nell’implementare l’interfaccia grafica TouchWiz, ben più pesante del launcher stock Android, nei due dispositivi. Ma anche qui nasceranno diverse discussioni, in quanto proprio Samsung nei dispositivi più recenti ha installato la versione più leggere e recente della propria interfaccia TouchWiz che ha debuttato sul nuovo Galaxy S5, il che porta a pensare che Samsung abbia deciso di non inserirla nel Galaxy S3 proprio per spingere la clientela ad acquistare nuovi dispositivi.

In ogni caso , sembra che Android 4.3 sarà l’ultimo aggiornamento per il glorioso Galaxy S3 (mentre per il Galaxy S3 Mini ci si ferma alla versione Android 4.1.2 ) e la comunicazione ufficiale dovrebbe finalmente togliere ogni dubbio sulla questione. Il Galaxy S3 dal giorno del debutto è passato dal sistema operativo Android 4.0 presentaen il giorno del lancio fino ad Android 4.3, ma ora Samsung ha deciso di non rilasciare più aggiornamenti per uno degli smartphone più amati di sempre.

Cosa ne pensate? Aspettiamo i vostri commenti!

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

4 COMMENTS

  1. Ma la risposta ufficiale dove è stata data? Un link del sito, un immagine delle email, uno stralcio di post su facebook. Leggo da tutte le parti la stessa notizia, ma nessuno che dimostra con prove certe tale notizia.
    La risposta fornita da Samsung mi sembra talmente assurda da dubitare fortemente del l’autenticità.
    Non dubito che ci sisno dei problemi, ma mi sembra strano dire che il problrma risiede in una parte software sviluppata da loro e comunque presente già funzionante in altri dispoditivi con kitkat e 512 Mb.

  2. Ma la risposta ufficiale dove è stata data? Un link del sito, un immagine delle email, uno stralcio di post su facebook. Leggo da tutte le parti la stessa notizia, ma nessuno che dimostra con prove certe tale notizia.
    La risposta fornita da Samsung mi sembra talmente assurda da dubitare fortemente del l’autenticità.
    Non dubito che ci sisno dei problemi, ma mi sembra strano dire che il problrma risiede in una parte software sviluppata da loro e comunque presente già funzionante in altri dispoditivi con kitkat e 512 Mb.

  3. Hai perfettamente ragione…. pessima mossa per samsung.
    (Grazie x la segnalazione. Articolo corretto!)

  4. Hai perfettamente ragione…. pessima mossa per samsung.
    (Grazie x la segnalazione. Articolo corretto!)

  5. Ho imparato nel tempo che le versioni mini sono solo delle versioni depotenziate che vengono vendute care sfruttando il nome del modello top. MA sapere che il Galaxy S3, che ancora resta un ottimo terminale non riceverà l’aggiornamento mi fa davvero rabbia. Apple addirittura continua ad aggiornare il suo iPhone 4…. Che tristezza Samsung, Che tristezza Android

  6. Ho imparato nel tempo che le versioni mini sono solo delle versioni depotenziate che vengono vendute care sfruttando il nome del modello top. MA sapere che il Galaxy S3, che ancora resta un ottimo terminale non riceverà l’aggiornamento mi fa davvero rabbia. Apple addirittura continua ad aggiornare il suo iPhone 4…. Che tristezza Samsung, Che tristezza Android

  7. S3 Mini e’ fermo alla 4.1.2, nemmeno la 4.2, nemmeno un major update ha mai ricevuto…..e c’è da dire che appena uscito costava la bellezza di 450 euro……

  8. S3 Mini e’ fermo alla 4.1.2, nemmeno la 4.2, nemmeno un major update ha mai ricevuto…..e c’è da dire che appena uscito costava la bellezza di 450 euro……

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here