Riscontrato un grave problema al Wi-fi per i Nexus device con Android 4.2.x

Sul sito Google Code, dedicato agli sviluppatori è stato aperto un thread lo scorso Novembre (chiuso il 1 Febbraio) in cui viene segnalato un problema nella gestione del Wi-fi su alcuni device Google Nexus 4 e Google Nexus 7 con sistema operativo Android 4.2.x. Nel thread viene segnalato che durante il normale utilizzo del Wi-fi nei modelli indicati, la connessione viene persa e con essa il sync alle varie app. Il problema è conosciuto da Google con il codice 40065.

gcz

Google ha riconosciuto quindi il problema, ed è arrivata alla conclusione che la causa è un errore nella scansione del Wi-fi con determinati router oltre ad un errore nella selezione del canale wi-fi con router che utilizzano una gestione dei canali differente dallo standard USA (quindi per tutto il resto del mondo). Google ha dichiarato inoltre che sta continuando ad investigare sul problema e che non appena trovata la soluzione al problema verrà rilasciato un fix.

Nel frattempo le varie  community si sono messe al lavoro ed infatti sul forum di XDA è stato aperto un thread chiamato “Wi-Fi network connectivity issues and a possible fix“. dove viene indicata una soluzione per risolvere il problema sui device Nexus 4 e Nexus 7.

Questo è uno degli esempi più lampanti in cui chiunque può apprezzare l’utilizzo di un s.o. Open Source, in quanto grazie ad una community indipendente si arriva a risolvere problemi prima addirittura dello sviluppatore del s.o. stesso!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here